L'Etna Trail e il Circuito Ecotrail Sicilia. Le ragioni di una divergenza, spiegate da Aldo Siragusa
Gli appassionati del trail siciliano saranno certamente rimasti confusi nel constatare che, nel corso del 2015, a poco meno di un mese di distanza l'una dell'altra sono annunciate due gare trail entrambe con la denominazione di "Etna Trail", una a Ragalna, il 28 giugno 2015 e l'altra a Linguaglossa il 25 luglio successivo.
Aldo Siragusa, in rappresentanza di ASD SportAction e ideatore del Circuito Ecotrail Sicilia, si esprime in merito a ciò e all'Etna Ttrail, aggiungendo senza alcuna volontà polemica, un tassello di conoscenza su quello che è diventato il "caso Etnatrail" che fornisce un punto di osservazione diverso rispetto al comunicato diramato dall'Etna Trail ASD (Etnatrail 64 km 2015. In programma il prossimo 25 luglio, ma dissociato dal Circuito Ecotrail Sicilia).
Un chiarimento indispensabile per comprendere appieno il senso del Comunicato stampa diffuso appena poche ore prima dall'Etna Trail ASD e per dare a tutti gli appassionati di Sicilia della corsa in natura il senso della prospettiva rispetto all'impatto confondente di vedere due gare con lo stesso nome in giorni diversi del calendario sportivo del trail siciliano (di cui, quella proposta nel Circuito Ecotrail Sicilia 2015, a Ragalna il 28 giugno 2015 e, l'altra - quella promossa dall'Etna Trail ASD, fuori dal calendario Ecotrail, a Linguaglossa il 25 luglio 2015). Lasciando stare la questione di fondo che riguarderebbe una questione ci mancanza di fair play da parte di una delle due parti coinvolte, sarebbe sufficiente onde evitare confusioni e schizofreniche caleidoscopie cambiare denominazione di una delle due gare, tenendo conto che, forse, chi è arrivato prima con la sua idea potrebbe aver registrato formalmente la denominazione della propria manifestazione ed essere quindi depositario di un marchio registrato.
Per esempio, basterebbe che il Comitato organizzatore denominasse la sua gara "Ultratrail dell'Etna 64 km", ma questo è soltanto una suggerimento: e si potrebbero trovare tante altre denominazioni confacenti, anche trovando ispirazioni in altre gare similari di questo tipo che fanno parte del versante "ultra" della corsa sulle lunghe distanze..
Ma, ovviamente, come appare evidente dalle considerazioni esposte da Aldo Siragusa, non si tratta soltanto di un mero problema di nomenclatura, ma vi è nello sfondo una divergenza di vedute, di concenzioni e di filosofia di vita.
(Aldo Siragusa) Purtroppo mi trovo costretto a dare spiegazioni sul “caso Etna Trail” che alcuni di voi già conoscevano e che è venuto alla ribalta oggi.
Il progetto Etna Trail è un’idea partorita dalla mia mente e che aveva preso il via con l’Ecotrail dell’Etna già due anni prima che approdasse a Linguaglossa. Idea che ho trasmesso, per dare maggiore impulso al mio progetto, al gruppo dell’Atletica Linguaglossa, che organizzava già l’Ecotrail di Linguaglossa.
Senza il mio progetto e senza la mia insistente spinta, Etna Trail non si sarebbe materializzato e loro avrebbero continuato a organizzare l’Ecotrail di Linguaglossa.
Io ho voluto accorpare quest’ultimo evento con l’Ecotrail dell’Etna per fare una gara di 30 km. Sono stato io dargli il nome Etna Trail. Io ho creato il logo. Io ho voluto in seguito allungare la gara per creare un evento di respiro internazionale.
Etna Trail, quindi, non nasce dentro Etna Trail ASD, ma è quest’ultima associazione che è nata all’interno del progetto Etna Trail e a supporto di esso.
Quest’anno mi sono reso conto di non poter continuare a portare avanti il mio progetto con chi è lontano dalla mia idea di Trail e, più in generale, dalla mia filosofia di vita.
Così, il trail di Linguaglossa andrà avanti senza Aldo Siragusa.
E sono comunque sicuro che questo sdoppiamento darà forza in più al movimento del Trail siciliano.
Mi sono tenuto quello che mi appartiene: un progetto, un nome e un logo.
Tutto il resto rimane nelle mani di coloro i quali mi hanno affiancato per portare avanti il mio progetto.
A loro rimane anche un patrimonio di esperienza e conoscenze che hanno potuto acquisire in questi anni.
Non voglio altro, solo ripartire col mio progetto. Che ho chiamato Etna Trail.
Ognuno per la sua strada, ognuno col suo bagaglio.
scrivi un commento …