(Adriana Ponari) La "Women in Run" è stata una corsa non competitiva che si è svolta il 24 gennaio 2015, contemporaneamente in 40 città italiane.
Anche Palermo ha aderito a questo evento affiancando le altre quaranta città del territorio nazionale che hanno visto Runner Donne (ma anche uomini) manifestare per la difesa del diritto di ogni Donna di correre e di vivere lo sport all'aria aperta senza paura di atti lesivi o aggressivi nei suoi confronti.
E' stato un flash-mob che si è basato sul passa-parola e che, sicuramente, vedrà maggiore presenza nei prossimi anni; l'iniziativa della protesta è sorta a Milano e da lì si é propagata in altre città, in seguito alla drammatica aggressione che alcuni mesi fa subì una runner mentre correva lungo il Naviglio.
Qui,a Palermo si è fatta portavoce dell'evento Rosa Mascellino che - con l'ausilio dell'Onlus "Le Onde" - ha organizzato la corsa; per fortuna il meteo le ha dato una mano con uno sprazzo di sole fra le piogge continue di questi giorni!
L'Onlus "Le Onde" si occupa fattivamente e legalmente dei diritti violati delle Donne, accogliendole in centri secretati e assistendole psicologicamente oltre che legalmente.
Era presente la Presidente delle Onde,Vittoria Messina, che ai microfoni di Rai tre Sicilia ha fatto conoscere gli intenti e le modalità di operatività dell'Onlus.
La corsetta si è svolta all'interno del Parco della Favorita con percorso breve e facile per permettere a tutti i partecipanti di stare insieme; elemento comune, oltre alla voglia di essere lì a dimostrare, l'impegno l'indossare "qualcosa di rosso", dai braccialetti di nastro rosso,preparati dalla bravissima Rosa alla maglietta o alla sciarpa.
I complimenti ancora una volta a Rosa Mascellino che è riuscita con grande cuore ad organizzare tutto, senza tralasciare nulla.
Women in Run - Contro la violenza sulle Donne. Palermo | Facebook
Women in Run - Contro la violenza sulle Donne. Palermo | Facebook
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.845274592199875.1073742112.120648751329133&type=3
Le foto di Adriana Ponari per Ultramaratone Maratone e Dintorni sull'omonima pagina Facebook
scrivi un commento …