(Adriana Ponari)E si ricomincia!
Trail più bello non poteva essere ad inaugurare l'8 febbraio 2015, il nuovo anno dell'Ecotrail di Sicilia! Nuova infatti la presenza della Riserva naturale orientata del Monte Cofano nel circuito del Trail siciliano; una riserva che sovrasta il mare del Golfo di Castellammare, il paese di Custonaci con le sue cave di marmo e la terra Elima!
Terra antica abitata appunto dagli Elimi, popolo autoctono che vide l'arrivo dei Greci.
Sembra che il nome Custonaci derivi proprio dal greco e significhi "luogo delle rocce ripide".
La zona è famosa per le cave di marmi pregiati (seconda in Italia per qualità e volume di produzione): basta guardarsi intorno e gli scavi di estrazione sono visibili a cielo aperto.
Gara partecipata che ha visto runner entusiasti di provare il nuovo percorso, ma soprattutto felici di ritrovarsi assieme: circa 230 i partecipanti.
Meteo alternante fra schiarite e pioggia (e freddo, naturalmente) con finale affacciarsi del sole a gara terminata...
Il percorso alquanto impegnativo per la presenza di salite e discese ripide su sentieri single track che dal pianoro di Baglio Cofano portavano verso il livello delle belle spiagge sottostanti o verso i rilievi sovrastanti; abbondante il fango a rendere scivoloso e pericoloso il cammino!
(E vi sono stati alcuni infortunati, ma senza gravi conseguenze)
Due le distanze da percorrere: 17 km del walktrail e i 23 km del Trail competitivo, vero e proprio; un unico ristoro a Baglio Cofano, dove si incrociavano le due distanze e dove i runner impegnati nella distanza più lunga passavano due volte; ristoro ben fornito per calorie e nutrimenti; alcune piccole incertezze nell'assistenza alla gara, incertezze fisiologiche quando si vara qualsiasi evento sportivo al pubblico. Sicuramente,raccogliendo le voci in giro, questo Trail sarà da confermare e rifare...e, se posso permettermi, non posso che essere d'accordo!
Una di quelle gare che ti entrano nel cuore appena la corri o...la fotografi!,
Adesso, alla prossima!!
E' stato una new entry assoluta, il “Cofano Trail”, che ha inaugurato, domenica 8 febbraio, la stagione dell’Ecotrail siciliano. La Riserva Naturale di Monte Cofano a Custonaci, è stata il primo dei 17 splendidi palcoscenici naturali, che daranno vita al Circuito Ecotrail Sicilia 2015.
Visualizza il percorso di gara
Cofano Trail 2015 (1^ ed.). E si ricomincia! | Facebook
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.852106334850034.1073742113.120648751329133&type=1
Le foto di Adriana Ponari del Cofano Trail 2015 sono state pubblicate nella pagina FB "Ultramaratone, Maratone e intorni"
scrivi un commento …