(Elena Cifali) "Vai, vai, vaiiiii..."
Lei, Daniela incita chiunque le passi davanti.
La conobbi circa due anni fa, quando durante una gara non faceva che incitarmi.
"Chi è questa donna che m'incita così calorosamente?" mi chiesi mentre ero presa dallo sforzo della corsa.
La rividi in altre gare sempre poco distante dall'arrivo, pronta, attiva, attenta, calorosa. Finchè andai a presentarmi e da quel momento rimase il mio punto fermo durante la corsa. So che, soprattutto nelle gare a più giri, lei sarà sempre lì ad aspettarmi.
Non sempre riesco a rispondere al suo incitamento, troppo spesso lo sforzo mi leva il fiato, così le faccio un cenno con la mano, col dito o anche un semplice sguardo. Lei sà che è il mio grazie alle sue parole di spinta e invito a non mollare.
Ho sempre sostenuto, e continuo sempre più fermamente a sostenerlo, che gli esseri umani siano capaci di infinite forme d'amore, delle quali ciò che fa Daniela è sicuramente una manifestazione semplice e complessa al contempo.
Daniela accompagna suo marito Carmelo alle gare di corsa: lei non potrà mai correre fisicamente con noi, ma lo farà sempre a suo modo, dietro una transenna.
La Sclerosi Multipla l'ha colpita quando aveva solo 34 anni: oggi, a distanza di tanti anni le ho chiesto una breve intervista. Le ho chiesto di raccontarmi come vive la sua malattia, quali sono le sue motivazioni, qual'è il suo coraggio.
Questa donna minuta e bellissima, piena di vita, di forza, di energia ha regalato a me, a Mela Motta e Salvatore Marotta (che si sono occupati delle registrazioni video e audio) e agli amici che mi accompagnavano un quarto d'ora increbibilmente denso. Una storia forte ricca come la donna che mi siede dinnanzi.
Una storia, quella di Daniela Rovetto alla quale stiamo lavorando affinchè diventi un cortometraggio, perchè la sua vita, la sua malattia e il suo modo incredibile di affronatre le circostanze diventino un messaggio positivo per tutte quelle donne e quegli uomini che soffrono e che pensano di non potercela fare.
Vivere si può, vivere bene si deve!
scrivi un commento …