Cinquemila chilometri per Emergency
L'hanno chiamato un Martedì da Leoni: ogni primo martedì del mese si incontrano alla Montagnetta di San Siro (uno dei luoghi mitici per i runners meneghini), corrono per un'ora e poi, fatta la ...
http://www.actionmagazine.it/rubrica/Corsa/201502132146-cinquemila-chilometri-per-emergency/
Ogni anno il gruppo degli X.Runners corre la maratona di Milano per finanziare i progetti di Emergency. Questa volta l'obiettivo e' ancora più ambizioso: schierare al via 100 staffette da 4 persone e 100 atleti sulla distanza totale.
L’hanno chiamato "un Martedì da Leoni": ogni primo martedì del mese si incontrano alla Montagnetta di San Siro (uno dei luoghi mitici per i runners milanesi), corrono per un’ora e poi, fatta la doccia al campo sportivo XXV aprile, vanno tutti insieme a mangiare una pizza e bere una birra (spesso in realtà più di una...).
Si tratta degli X.Runners, un gruppo di appassionati di corsa, che corrono insieme per sostenere la raccolta fondi a favore di Emergency, lanciata dalla rivista X.Run (da cui il nome) per la Clinica Pediatrica di Bangui nella Repubblica CentroAfricana. Gli X.Runners sono iscritti a diverse società podistiche, alcuni non sono neppure tesserati, ma tutti condividono il piacere di correre assieme. Gli incontri, iniziati nel 2011, sono caratterizzati dalla gran voglia di sperimentare un modo diverso di correre. Più rilassato (pur restando un allenamento), più impegnato; un appuntamento aperto a chiunque voglia unirsi.
Dalla loro fantasia sono nati degli allenamenti particolari (come la corsa dei bidoni, la sfida sui saltarelli, il giro-in-giro...) che sfruttano le caratteristiche dei luoghi dove corrono e gli arredi urbani che vi sono posizionati. Una caratteristica piuttosto unica (ma significativa dello spirito che anima il gruppo) è che al Martedì da Leoni partecipano in genere più persone alla "pizzata" post allenamento che all’allenamento stesso. Alex Arboletto, il coach, spiega questo fenomeno in modo logico: “C’è sempre qualcuno che è infortunato, o stanco, o in ritardo, e che quindi non può correre. Ma per pizza e birra non c’è infiammazione alla bandelletta che tenga”.
scrivi un commento …