Eliott Daniels
Per Eliott Daniels una mezza da record a 10 anni, lo scorso 22 marzo 2015, in occasione della "Kaiser Permanente Hal Marathon", nel contesto di The Oakland Running Festival, a Oakland (USA).
Il giovane Eliot ha corso la distanza della Mezza in 1h29'14, stabilendo il nuovo record mondiale - per quanto non ufficiale - sulla distanza per la sua età.
At least two records were shattered during Sunday's Oakland Running Festival.
Elliot Daniels, 10, from Campbell unofficially beat the world record for anyone his age after finishing the 13.1 mile course in one hour, 29 minutes and 14 seconds, eclipsing the previous record by nearly two minutes.
Oakland resident Jesse Cherry, who is an Olympic hopeful, set a men's event record in two hours and 25 minutes.
And San Anselmo's Devon Yanko placed first in the women's division finishing in 2 hours and 56 minutes.
Foto di Jim Gensheimer/Bay Area News Group
Commento. In Italia una cosa simile non sarebbe possibile, perchè i regolamenti vigenti non consentirebbero la partecipazione ad una gara agonistica di minori, ad eccezione di quelle gare sotto il controllo della FIDAL con la possibilità di gareggiare soltanto su certe distanze, con l'obiettivo di tutelare il più possibile la crescita psico-fisica dei giovani atleti e di consentire una crescita della loro costituzione fisica senza traumatismi e senza strappi.
In altri contesti, si lascia che i giovanissimi partecipino ad eventi disegnati essenzialmente per atleti adulti.
Non è la prima volta che si sentono notizie di questo tipo.
A mio avviso si tratta di una forma di "abuso" dell'infanzia, perché c'è da chiedersi quanto di questo impegno nella corsa su di una distanza impegnativa possa nascere da una libera volontà del minore e quanto, invece, non dipenda dagli adulti che lo circondano e che vanno alla ricerca di un record "per procura".
Secondo me, di fronte ad imprese del genere da "Guinness dei Primati", non c'è da rallegrarsi, ma da rattristarsi: vedere bambini precocemente adultizzati che vengono esibiti come fenomeni da baraccone nel circo mediatico.
Chi li ripagherà poi dell'infanzia perduta e diei giochi che non gli è stato consentito di fare, per allenarsi, piuttosto? (Maurizio Crispi)
/http%3A%2F%2Fwww.oaklandmarathon.com%2Fwp-content%2Fuploads%2Fbfi_thumb%2Fhalf-marathon-2xcyngf6ygygt7gkgi3xts.png)
About the Race The Oakland Running Festival is on the map to stay. After its first six runnings, it has been nationally recognized as the Bay Area race to run by Competitor Magazine. Corrigan Sports
Il sito ufficiale dell'Oakland Running Festival, in cui si può gareggiare nella distanza della maratona, oppure nella Mezza (la "Kaiser Permanente Half Marathon").La prossima edizione è in programma per il 20 marzo 2016
scrivi un commento …