Domenica 15 marzo 2015 il lungomare di Aspra torna ad essere il veloce teatro della gara podistica denominata “Trofeo del Mare, Coppa Bar Ester sul Corso" alla sua 3^edizione, sulla distanza di 10 km.
Qualche giorno prima e, precisamente, giovedi 12 marzo, alle ore 18,00 in piazza Cipolla, nella circoscrizione municipale di Aspra, ci sarà la presentazione ufficiale con la relativa conferenza stampa dell’evento.
Per il terzo anno consecutivo, la prossima domenica si svolgerà infatti la gara di 10 chilometri su strada organizzata dalla Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Bagheria, con il patrocinio del Comune di Bagheria e l’importante collaborazione attiva della circoscrizione municipale di Aspra.
La gara è inserita nel Calendario regionale del Gran Prix FIDAL Sicilia 2015 di corse su strada ed è valida come terza prova del circuito;
Il percorso, come già noto a tutti i podisti siciliani e agli appassionati della corsa di resistenza su strada, è l’ideale per concretizzare la propria performance sportiva sulla distanza del mezzofondo prolungato alla ricerca del record cronometrico personale sui 10 km, in quanto il Lungomare di Aspra è assolutamente piatto e velocissimo.
Inoltre, è misurato con assoluta dovizia e precisione, per cui sarà realmente una performance veritiera sulla propria condizione fisica/atletica, da poter considerare quindi come importante test personale oltre che gara in sé.
L’appuntamento con i partecipanti e loro familiari è fissato per le ore 8,30 di domenica 15 marzo per il ritiro pettorali e pacchi gara nella pittoresca piazza di Aspra, via Francesco Tempra, mentre la partenza della gara competitiva è prevista per le ore 10,00.
L’occasione della gara sportiva offrirà anche ai familiari e amici di visitare le bellezze architettoniche e storiche della vicina Bagheria, di cui Aspra è frazione!
La cittadina bagherese è, infatti, famosa per la sua storia ed è anche conosciuta come “la città delle ville”.
Numerose e conosciute da tutti sono infatti le sue ville di stile barocco, del XVIII secolo, come per esempio Villa Palagonia, Palazzo Cutò, Villa Cattolica, Villa Valguarnera, Villa Spedalotto e tante altre e molte delle quali furono residenza e dimora di illustri personaggi come il matematico Giuseppe Bagnera, il pittore Renato Guttuso, il poeta Ignazio Buttitta, il patriota Andrea Cuffaro e ancora altri nomi famosi.
Ma Bagheria è anche conosciuta per le sue innumerevoli antiche torri, simbolo degli antichi feudi di campagna che caratterizzavano tutto il territorio bagherese, primo tra tutti il più ampio feudo “Solanto.
Ancora, Bagheria offre l’occasione per visitare la piccola ma bellissima riserva naturale orientata “Capo Zafferano”, situata proprio su quel promontorio roccioso che sovrasta la ridente borgata marinara di Aspra e che si affaccia sul mare di Mongerbino!
Tornando all’aspetto più sportivo della manifestazione, ricordiamo che Bagheria è il paese che ha dato il natale alla nostra campionessa pluri medagliata Anna Carmela Incerti, campionessa dell’atletica leggera siciliana e che, in numerose occasioni, ha scritto il suo nome negli allori di importanti gare internazionali, sia su strada che su pista, come per esempio ma non solo la medaglia d’oro ai campionati europei di maratona di Barcellona 2010.
Anna Incerti, in particolare,è stata madrina della 2^ edizione de Il Troofeo del Mare".
E proprio il percorso di gara della 10 km di Aspra è uno dei percorsi bagheresi amati dalla nostra Anna Incerti, dove sovente si allena seguita dal suo tecnico federale Tommaso Ticali, presidente anche della A.s.d. Atletica Bagheria che organizza l’evento.
Ma il Lungomare di Aspra è stato anche negli anni passati il terreno d’allenamento preferito da un altro campione dell’atletica leggera, Vincenzo Massimo Modica, anch’egli allenato dal Prof. Ticali e vincitore di altrettante medaglie e record internazionali!
Inoltre, si ricorda che la gara di Aspra di quest’anno assegnerà il premio giornalistico a Roberto Gueli per aver dato voce a tutto lo sport siciliano con passione, competenza e professionalità.
Infine, questa terza edizione del “Trofeo del Mare” vede coinvolte anche molte associazioni di volontariato locale, tra cui ricordiamo la “Lega Navale” e l’Associazione dei Tamburini!
Ci sarà anche l’esibizione di una polisportiva con la danza “Zumba”!
Insomma, tanti motivi, non solo sportivi, per esser tutti presenti domenica nella piazza di Aspra!
Per avere un'anteprima sulle novità dell'edizione 2015, avendo il tempo di farlo, s può prednere alla conferenza stampa di presentazione del 12 marzo.
scrivi un commento …