Corre nuda per le strade di Londra, il video diventa virale su Facebook
LONDRA - Jogging per le strade di Londra completamente nuda. Ad immortalare la scena è stato Elijah Bailey che mentre viaggiava sull'autobus di linea si è reso conto della bizzarra sportiva.
Faceva jogging per le strade di Londra completamente nuda. Ad immortalare la scena è stato Elijah Bailey che mentre viaggiava sull'autobus di linea si è reso conto della bizzarra sportiva. Un viso rilassato e una corsa come tante per la donna che è passata davanti a negozi e alimentari tra gli occhi della gente come nulla fosse. Bailey ha postato il video su Facebook dove ha avuto molte condivisioni: «Aveva un'espressione tranquilla sul volto, sono ancora scioccato", ha raccontato l'autore del video.
L'eccentrica runner è stata poi fermata dalle autorità, ma il suo atteggiamento è rimasto pacato e serafico, ma nessuno sa perchè l'abbia fatto.
Oltre Elijah nessuno aveva segnalato l'episodio alle autorità.
Ma è notizia del 2014: in ogni caso nel web c'è una quantita di video e di notizie relative a persona che corrono nude per le strade cittadine o di luoghi isolati.
E' un'evenienza frequente che può avere molteplici origini: protesta (ricordate le famose manifestazioni - il più delle volte individuali - di streaking?), sfida, desiderio di essere eccentrico, la voglia di sperimentare un inusitato senso di libertà, puro esibizionismo e a volte - sì - anche follia.
Ci sono dei luoghi in cui essere nudi é la regola e la convenzione degli abiti è rifiutata tout court: sono i luoghi per i naturisti e in alcuni di essi, vista la loro vastità è possibile praticare la corsa da nudi.
Ma esistono delle competizioni podistiche in cui di regola si corre nudi: competizioni molto partecipate e popolari.
Di seguito il video che, per pochi secondi, immortala la misteriosa donna di corsa per le vie di Londra.
Vedi su questo magazine anche i seguenti articoli che potrebbero interessarti per similarità di argomento.
Streaking (da Wikipedia). Il termine inglese streaking indica una pratica esibizionista consistente nell'irrompere, completamente nudi, in un luogo pubblico, in particolare nell'ambito di manifestazioni pubbliche con grande cornice di pubblico.
Il termine streak in sé vuol dire "muoversi velocemente in una data direzione", ed ha acquisito solo di recente (primi anni settanta) l'accezione di "sfrecciare nudi tra la folla".
Il fenomeno emerse proprio in quegli anni nel quadro della "controcultura" dei giovani che si opponevano ai valori borghesi anche con un accento insistito sulla corporeità e sulla nudità.
In quel contesto, spogliarsi -soprattutto in contesti dove meno ce lo si aspettava- aveva un valore di provocazione e di sfida. È rimasta famosa una fotografia, contenuta in Do it! (1970), manifesto di quella generazione ad opera di Jerry Rubin, in cui una giovane completamente nuda sfila in mezzo ad una folla di gente ben vestita in una convention repubblicana recando su un vassoio la testa di un maiale.
Lo streaking vero e proprio cominciò comunque a diventare un fatto di costume sul finire di quell'epoca di forte rottura e contestazione alla guerra del Vietnam ed alle convenzioni sociali, accompagnando un progressivo "disimpegno" dei giovani, portati piuttosto a viverlo come un atto goliardico, sempre meno connesso con aspetti di denuncia e di provocazione e caratterizzato da un maggiore individualismo ed edonismo.
Lo streaking è oggi diffuso con una certa ampiezza soprattutto in area anglosassone, in particolare in gran Bretagna dove è divenuto quasi uno "sport" nazionale.
Uno "streaker" ormai celebre è Mark Roberts, un eccentrico inglese che ha collezionato una quantità impressionante di apparizioni in pubblici eventi (perlopiù sportivi) completamente nudo (si calcola non meno di 380 volte tra il 1993 e il 2005. Le sue performance gli sono valse un numero consistente di multe, ma nonostante questo egli è riuscito a farne un vero e proprio business, aprendo un sito sulle proprie imprese e stringendo accordi con imprese di pubblicità).
Forme più estreme di streaking possono anche implicare rapporti sessuali.
scrivi un commento …