Andreas Lubitz, autore della strage dell'aereo GermanWings.
Massimiliano Boni, autore del volume Solo per un giorno (66th and 2nd, 2015) ha inviato una lettera a Repubblica nella quale lamenta il ripetuto utilizzo da parte dei Media di foto che ritraggono Andreas Lubitz, autore della strage del GermanWings, nei panni di Runner.
Un’immagine - quella divulgata bei media - che, secondo Massimiliano Boni, tradisce lo spirito che dovrebbe animare chi corre.
Leggi la breve lettera in allegato, dal titolo "Il Maratoneta ama l'esistenza".
(dal risguardo di copertina di "Solo per un giorno") Massimiliano Boni non è un eroe, se non per un giorno in un anno. Questa è la storia degli altri trecentosessantaquattro. In quel tempo fa due cose: corre e scrive. Poi, certo: lavora, legge, si occupa della famiglia, ricorda, rimpiange, sogna. Ma queste altre cose accadono di lato: al centro, corre e scrive. Si prepara alla maratona e tiene un diario. Non è spavaldo, in nessuna delle due sfide. Sa di non essere più un principiante, ma non ancora un campione. Abbassa la testa, cerca di imparare dai grandi e da chi gli viaggia a fianco. Lo accompagnano, tra gli altri, un amico straniero, la nonna "Baccajella", Murakami Haruki, Cormac McCarthy, la memoria di uno sciatore chiamato Roberto Grigis e la fantasia di un nuovo figlio in arrivo.
È uno di noi, uno di voi, una delle migliaia di figure smilze e colorate che vediamo ansimare mentre le superiamo motorizzati, domandandoci: "Chi glielo fa fare?".
Porta questo interrogativo a un livello più profondo. Scava dentro le proprie tracce per trovare il solco di un impegno che comprende molto più dell'allenamento per una gara. Ne fa una questione di fede: nelle proprie possibilità, nella legge umana e, infine, in quella divina. Il suo linguaggio si scioglie avanzando verso il traguardo dove la vita è in agguato, come sempre comica e tragica, pronta a dare in modo inatteso e a togliere quel che ci si aspettava. In entrambe le sue sfide Boni è un outsider, ma arriva in fondo. La fatica avvera i desideri.
scrivi un commento …