(Adriana Ponari) Domenica 31 maggio 2015, alle ore 10.00 andrà in scena la 1^ edizione del Trofeo Podistico Città di Corleone, un avvenimento di grande importanza sia sportiva che civile.
Gli organizzatori dell'Associazione Sportiva ASD Corleone Marathon hanno voluto che nella locandina,che pubblicizza l'evento, fosse incluso e sottolineato un concetto fondamentale per chi vive a Corleone e indubbiamente per tutti i Siciliani, e cioè quello espresso dall'enunciato " Corleone,Città della Legalità"
La gara si svolgerà su di un percorso di 10 km all'interno della Cittadina,seguendo il saliscendi delle stradine che avvolgono le due Rocche sulle quali poggia il suo nucleo più antico, ma l'intenzione futura è quella di dar vita anche ad un trail fra le interessanti campagne ed alture del Corleonese.
All'iniziativa del 31 maggio aderiranno le scuole; e, per questo motivo, sarà un momento importante e festoso...
La ASD Corleone Marathon è nata ufficialmente il 22 gennaio 2015, ma la sua storia naturale parla dell'intento comune di praticare la corsa "a casa propria", formulato da alcuni podisti corleonesi iscritti ad altre società; pian piano, fra la perplessità e l'ironia degli abitanti comuni, altri si sono aggregati fino ad formare un buon gruppo di almeno 20 elementi.
Non sarà una semplice corsa quella che andrà in scena a Corleone il prossimo 31 maggio, ma una vera e propria espressione di un nuovo - ma consolidato - modo di essere in Sicilia.
A tutti è esteso l'invito a partecipare a questa bella e particolare festa agonistica;
Vale la pena,inoltre, conoscere la storia e i luoghi di questa Animosa (fiera) Civitas (portata al rango di città da immigrati padani, inviati da Federico II).
(foto di Adriana Ponari)
scrivi un commento …