Un Sorso e Via di alcuni fa allo Stadio di Atletica di Palermo "Vito Schifani" (ex "Delle Palme), edizione 2005
Chi assiste chi. Interessante duetto tra lo psichiatra-atleta (Crispi) e lo Psicologo con l'ombrello (Travaglino)... Una bella ed esplosiva combinazione, nello scenario dell'ultima edizione disputata a Palermo di "Un Sorso e via".
"Un Sorso e Via", la storica manifestazione "eno-podistica" con rifornimento alcoolico obbligatorio, voluta dalla Polisportiva Europa e di cui si sono celebrate otto edizioni aveva il pregio di interpretare il running con un forte spirito dissacrante, con tanta ironia e nello stesso di promuovere delle cause socialmente rilevanti, come quella di Emergency oppure dell'Associazione Libera.
Il messaggio che si voleva trasmettere era che, ogni tanto, anzichè correre con determinazione e con seriosità, ci si può rilassare e divertire, imbastendo un vero e proprio spettacolo "sociale", capace di attrarre tanti spettatori.
E non mancavano le mascherate, le batterie speciale di atleti vestiti in modo tematico ed anche spettacolazioni varie, per finire con il lancio di ortaggi e frutta marcia verso la platea assiepata nella gradinata, nonchè una serie di scoppiettanti ed esilaranti invenzioni, provenienti dalla mente fertile e teatrale di Aldo Siragusa.
Non sono nemmeno mancati - nel corso della storia breve, ma densa, di questo evento - degli attacchi forse proprio a causa di questo spirito fortemente dissacrante che lo impregava:
Un "Sorso e Via" chiuse i battenti: quella del 2005 fu l'ultima edizione.
Causa una cerca nostalgia venata di malinconia vedere i video con le belle immagini di questa manifestazione, vivace e colorata, anche perché nelle foto di allora comapre il volto di qualcuno che non c'è più.
Penso all'amico Mario Ferrara, prematuramente scomparso. Ma questo è un bel modo di ricordarlo: nel momento della gioia e della condivisione amicale.
Un Sorso e Via! tornerà?
Lo speriamo vivamente!
E, forse a giudicare dall'evento appositamente varato su FB (vedi il link inclus sotto), è più sì che no, anche se ancora non ne è stata resa nota la data.
Sì. é proprio vero che le cose buone a volte ritornano!
UN SORSO E VIA. 171 likes · 8 talking about this. Campionato Mondiale di Un Sorso e Via. Gara eno-podistica con rifornimento obbligatorio
https://www.facebook.com/www.ecotrailsicilia.it/info?tab=page_info
Campionato Mondiale di Un Sorso e Via, gara eno-podistica con rifornimento obbligatorio. Ritorna dopo 10 anni la manifestazione più folle mai vista in SIcilia. Tenetevi pronti per vivere un pomeriggio all'insegna della goliardia senza trascurare temi di rilevanza sociale. Perché "Un Sorso e Via" è una "manifestazione ad alto contenuto etico più che etilico".
Album di Franco Mura. Spero si riesca a respirare l'atmosfera. Vedrete volti noti, alcuni insospettabili, e ragazzini che ora sono sposati con prole...
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1567087756891875.1073741829.1564467240487260&type=1
Album di Franco Mura. Spero si riesca a respirare l'atmosfera. Vedrete volti noti, alcuni insospettabili, e ragazzini che ora sono sposati con prole...