Si è svolto il 24 maggio 2015, l'Ecotrail delle Serre della Pizzuta, valevole come settima prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2015.
Circa 200 i partecipanti, distribuiti tra competitiva di 20 km (alcuni con partenza anticipata), walktrail di 20 e di 11 km.
Prevista nel palinsesto della manifestazione anche una visita guidata per scoprire le principali bellezze architettoniche della cittadina arberesh.
Una giornata che, iniziata con quello che sembrava un meteo sfavorevole e poi evlutasi al meglio, ha visto la partecipazione dei consueti aficionados del circo del trail siciliano, forse, questa volta in misura un po' ridotta, rispetto a precedenti edizioni, ma lo zoccolo duro degli appassionati si è mantenuto, con l'aggiunta di alcuni esordienti, tra cui il vincitore della gara maschile.
Al posto del consueto pacco-gara finale con prodotti tipici, una piatto di degustazioni riservato a tutti i finisher (con bicchiere di vino incluso), mentre lo stesso "piatto" era disponibile per familiari ed accompagnatori al modico prezzo di €5.00.
Un vero e proprio "piatto-gara" (neologismo coniato per l'occasione da Aldo Siragusa).
Il piatto-gara tra alcuni ha generato scontento; poichè non essendo +-+in modo immediato assimilibabile in un rapporto di equivalenza al pacco-gara - gli iscritti dell'ultim'ora non hanno compreso il motivo per cui se volevano accedere a questo speciale ristoro dovevano pagare la loro quota (gli ultimi iscritti, a poche ore dalla gara o lo stesso giorno, per regolamento non possono ricevere il pacco-gara).
Peraltro, per tutti i finisher era disponibile un ricco tavolo ristoro, con frutta, bibite e colomba pasquale.
Sport e natura, ma anche cultura e tradizioni. Non si sono fatti mancare nulla gli oltre 200 amanti del trail giunti nel weekend a Piana degli Albanesi per l’Ecotrail della Pizzuta. Una festa per tutti, in pieno spirito trail che ha dato la possibilità ad atleti ma anche a tante famiglie di fruire delle suggestioni naturalistiche e dei paesaggi mozzafiato della Riserva Naturale Orientata di Serre della Pizzuta, ma anche di scoprire le ricchezze storiche e monumentali del centro più importante tra le colonie greco-albanesi della Sicilia.
A concludere per primo i 20 durissimi chilometri della prova agonistica, settimo appuntamento stagionale del Circuito Ecotrail Sicilia 2015, Carlo Bortolo Bertoldi, padovano alla sua prima presenza nel Circuito, che ha stupito tutti con il tempo di 1h59'45, precedendo di soli 6 secondi Antonino Camarda. Terzo, a due minuti, Fabio Cardillo.
Tra le donne forte la presenza straniera per un’Ecotrail sempre più internazionale. Prima Christine Prothmann (ASD Palermo H13.30) davanti a Maureen Lucy Simpson, terza Romina Bongiovì.
Tanti anche i camminatori che lungo il percorso hanno avuto modo di scoprire le peculiarità di questa Riserva, attraversando scenari naturalistici di rara bellezza, tra i quali la grotta dello Zubbione profonda circa 1000 m e soprattutto la Grotta del Garrone, un grande antro nei pressi della Portella del Garrone (m 1144), da cui affiorano rocce risalenti al Giurassico ed al Cretaceo.
Dopo le piacevoli fatiche nella Riserva, atleti, camminatori e famiglie si sono ritrovati tutti assieme in Piazza Vittorio Emanuele, dove hanno potuto degustare le prelibatezze gastronomiche di Piana degli Albanesi che, come testimonia anche la presenza di diversi atleti locali, è ormai entrata in piena simbiosi con lo spirito del Circuito Ecotrail Sicilia.
Adesso per la carovana del Trail un mese di sosta prima del grande appuntamento del 28 giugno, con L’Etna Trail a Nicolosi.
Per ulteriori informazioni, per consultare le classifiche finali dell'Ecotrail Serre della Pizzuta e la classifica generale del circuito, a settima prova completata, andare sul sito ufficiae del Circuito Ecotrail Sicilia (www.ecotrailsicilia.it).
Ecotrail Serre della Pizzuta 2015. Preamboli/partenza
(Foto di Maurizio Crispi) Una giornata che, iniziata con quello ch sembrava un meteo sfavorevole e poi evlutasi al meglio, ha visto la partecipazione dei consueti aficionados del circo del trail ...
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.907171152676885.1073742165.120648751329133&type=1
Foto di Maurizio Crispi
Ecotrail delle Serre della Pizzuta 2015. Foto di Adriana Ponari
Settima Tappa del Circuito dell'Ecotrail Sicilia 2015, a Piana degli Albanesi, il 24.05.2015. Foto di Adriana Ponari
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.907023896024944.1073742164.120648751329133&type=1
Foto di Adriana Ponari
scrivi un commento …