Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 giugno 2015 1 08 /06 /giugno /2015 06:09
Maratona di Suviana 2015 (7^ ed.). In oltre 400 hanno sfidato il caldo al di sopra delle medie stagionaliMaratona di Suviana 2015 (7^ ed.). In oltre 400 hanno sfidato il caldo al di sopra delle medie stagionali
Maratona di Suviana 2015 (7^ ed.). In oltre 400 hanno sfidato il caldo al di sopra delle medie stagionaliMaratona di Suviana 2015 (7^ ed.). In oltre 400 hanno sfidato il caldo al di sopra delle medie stagionali

Il primo, vero caldo della stagione non ha certo fatto paura agli oltre 400 Atleti che si sono presentati domenica 7 giugno 2015 a Suviana (BO), ai confini tra Emilia e Toscana e ai bordi del bacino del Brasimone, per partecipare alla 7^ edizione della Maratona di Suviana, una manifestazione che, di anno in anno, si è presentata con un palinsesto sempre più ricco.

Il 7 giugno 2015 si è svolta la Maratona di Suviana, nel parco dei laghi Brasimone e Suviana (Corno alle Scale).
La Maratona di Suviana, come evento sportivo, accoglie una gara sulla distanza della Maratona ed una sulla distanza della Mezza (Mezza Maratonina del Lago, alla sua 5^ edizione). Accanto alle due competitive, vi è una camminata non competitia su tre diverse distanze (la maggiore 8,800 km), che quest'anno giungeva alla sua 3^ edizione.
Quest'anno è stata introdotta anche una competitiva sulla distanza di 8,400. E sono state, rispettivamente, la 
3^ “So e za” e la 1^ Camminata del Lago.
Sono stati in otre 500 a celebrare una bella giornata di sport e natura a Suviana: circa 200 per la Maratona, altrettanti per la Mezza e circa 140 per le non competitive.
Dice Gianfranco, ideatore della gara e suo organizzatore assieme alla Podistica Barzantina che la Maratona di Suviana è una delle più belle maratone italiana,quanto a percorso: e non a torto.
Le ragioni? Innanzitutto, lo scenario in sè unico e che consente ai maratoneti su strada di vivere quasi le stesse sensazione dei runner specialisti del trail: dovunque si posi lo sguardo il bosco di conifere e di querce è fitto e tra i tronchi stipati si può vedere lo scintillio delle acque del lago (un invaso artificiale, assieme al vicino lago di Brasimone); e i sono i profmi delle conifere e dei tigli in fiore, oltre all'odore intenso e appetitoso dei numerosi barbecue accesi dai gitanti.
Poi, c'è l'ombra: una gran parte del percorso - soprattutto per chi finisce nelle quattro ore o giù di lì - è, infatti, ombreggiato.
E, solitamente, c'è il fresco: alcune edizioni si sono disputate sotto la pioggia, altre in genere con temperature miti, ma questa settima edizione ha visto una temperatura decisamente al di sopra della media stagionale: e quindi tutti hanno sofferto un gran caldo, ma alla fine l'hanno spuntata.
Nella località di Suviana, non ci sono grandi attrezzature alberghiere, ma nelle immediate vicinanze della zona di partenza ci sono anche due camping, dove si può agilmente pernottare in tenda e che sono forniti di tutte le comodità.. 
Uno dei due  (il Mistral), fornisce tutte le strutture logistiche necessarie per la gara: e, quindi, si possono trovare agevolmente tutti i servizio, tra i quali anche la cena della vigilia (per un modesto pagamento di quota individuale) e il pasta-party finale, gratuito per tutti partecipanti, ma con un servizio di ristorazione buono ed economico per familiari ed accompagnatori.
Ricchi premi sono stati disposti per gli assoluti sul podio e per le categorie.
Premiati con premi in natura anche i primi quattro della non competitiva.
Insomma, si riscontrano tutti gli ingredienti per garantire il successo d'una manifestazione che, ovviamente, rimane pur sempre di "nicchia": per gli aficionados, per i podisti del Club Supermarathon Italia (visto che garantisce un tempo massimo generoso:di 8 ore con servizi e coccole per tutti i ritardatari), e per quei podisti che vogliono testarsi su di percorso di maratona decisamente difficile ed impegnativo (dsilivello complessivo 800 metri D+)..
Cosa dire di più? Ah! dimenticavo! Per chi sia sprovvisto di auto, è garantito un servizio di accompagnamento alla vicina stazione stazione ferroviaria di Porretta Terme.
Si può senz'altro dire che la Maratona di Suviana sia "incantevole", fatta da amici per amici (con un'atmosfera decisamente "friendly") e che lascia qualcosa dentro, con la voglia di tornare.
Unico punto che dispiace è vedere le frotte di motociclisti che ammorbano l'aria, unicamente interessati a far rombare il motore dei loro bolidi spaziali, e le troppe auto in processione continua lungo le strade su cui è tracciato il percorso.
Ma per questo non c'è niente da fare: è la nostra civiltà meccanica a consentirlo e a ratificarlo: e gli automobilisti e i motociclisti non possono essere fermati.

I risultati. Nella Maratona al maschile gara solitaria in testa per Marco Bruzzi (Pol Olimpia Vignola) che ha chiuso la prova in 3h18’00”, staccando Mauro Cardinali (Marathon Club Città di Castello) secondo in 3h21’13” e Luca Carbone (Gs Ausonia) terzo in 3h26’34”.

Pronti via e subito in fuga, e mai raggiunta, Antonietta Schettino (Massa e Cozzile) che si é imposta tra le donne in 3h49’34”, precedendo Cristina Pitonzo (GS Maiano) seconda in 3h52’21” e Maureen Lucy Simpson (ASD Sportaction Palermo) terza in 4h11’16”.

Sul percorso di 21,097 km successo per il portacolori del Gnarro Jet Mattei Omar Mohamed Hussein che ha vinto la gara in 1h24’32”, dopo aver piegato la resistenza di Alberto Bonvento (Pod Pontelungo), secondo in 1h25’08” mentre la terza piazza è andata a Giuseppe Calabrese (GS Gabbi) con un crono di1h28’31”.

Tra le donne prima sul traguardo Anna Giunchi (GS Gabbi) che chiude in 1h39’25”, davanti a Francesca Battacchi (Pod Pontelungo) in 1h41’23” e a Elisa Bettini (Pol Sanrafel) in 1h44’13”.

La “So e Za” di km 8,8 ha visto primeggiare tra gli uomini Stefano Guidi (Valdiserchio Running Team) che termina in 33’ netti, venti secondi prima di Federico Nesti (Silvano Fedi) mentre al terzo posto si piazza Alberto Negrini (Pol Zola) che chiude in 34’30”.

Tra le donne vittoria di Silvia Montebugnoli (Lippo Calderara) con un tempo di 38’09”, davanti a Teresa Lopilato (Porta Saragozza) con un tempo di 41’45” e a Anna Maria Guerre (Team Granarolo) terza in 49'55”.

Tantissimi i premiati ma particolarmente calorosi i festeggiamenti per alcuni atleti del Club Supermarathon, come Rosa Lettieri che a Suviana ha tagliato il traguardo delle 200 Maratone terminate, Graziano Guerrieri che ha è arrivato a quota 350 e Massimiliano Marelli giunto a quota 400.

Tanti i partecipanti anche alla 1^ Camminata del Lago, con il Gruppo degli Isssian a farla da padrone nella Classifica dei Gruppi più numerosi.

 

Classifica della So e Zà

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche