Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 luglio 2015 7 19 /07 /luglio /2015 05:34
6 ore Capo d'Orlando by Night 2015 (1^ ed.) Confesso di avere vissuto e di avere incontrato la Corsa che salva la vita
6 ore Capo d'Orlando by Night 2015 (1^ ed.) Confesso di avere vissuto e di avere incontrato la Corsa che salva la vita

Pubblichiamo volentieri la testimonianza di Angelo Musso, runner siciliano che ha recentemente partecipato alla 6 ore Capo d'Orlando by Night dello scorso 11 luglio 2015.
Angelo che viene dalla vita sedentaria e che ha iniziato a correre relativamente di recente ha raccolto la sfida delle 6 ore di corsa e, alla fine, lottando contro l'afa e i crampi ce l'ha fatta

(Angelo Musso) Ora so che la corsa mi ha “salvato” regalandomi un’altra vita. Ero 78 kg e fumavo 2 pacchi di sigarette al giorno; facevo un lavoro ultrasedentario, vita sedentaria fatta di lavoro e divano, uscite con amici e la ragazza (ora moglie), far tardi la sera e alzarsi tardi la mattina nei weekend. Ero: un fiatone continuo e frequenti mal di testa e continua insoddisfazione.

Oggi. Ore 20:00, lungomare di Capo d’Orlando (11 Luglio 2015) il caldo torrido insopportabile che toglie il respiro anche a chi sta in riva al mare a fare il bagno ed Io ero già lì da 2 ore, i piedi incollati su una pista arroventata di 2 km e sguardo fisso, quasi a guardare la fine della gara quanttro ore più in là, con la mia voce che rimbomba nel cervello, gia’ alquanto intasato da incredibili emozioni e che continua a ripetere “Almeno 50 km". No, non è un sogno: sono li veramente e sto correndo la mia prima Sei ore, condividendo buona parte del tempo con un ragazzo simpaticissimo di Monreale che perdero’ purtroppo alla 3^ ora causa crampo. Parliamo, ridiamo e ci sosteniamo a vicenda con consigli; ci passiamo l’un l’altro l’acqua, i sali, o anche qualcosa di solido da ingurgitare velocemente in corsa.

Il caldo mi fiacca e mette a dura prova il fisico e la testa, di quando in quando qualche crampo viene a farmi visita quasi a ricordare che non sto sognando, a svegliarmi dicendomi : “Potrei farti mollare quando voglio”. Ma la mia replica era ferma: “Non mi fermerai mai !!! niente puo’ fermarmi …io sono il padrone della festa oggi…. Io decido quando e se fermarmi

Continuo a passare e ripassare sotto quel gonfiabile, dove mia moglie mi aspetta passandomi da bere e/o mangiare.
Poco piu’ in la un caro amico e runner che ha appena finito la prima frazione della staffetta mi supporta ad ogni giro (immensamente grazie Benny) e la dolcissima Daniela Rovetto che, ad ogni passaggio, mi segala un po’ del suo grande affetto e dell’immenso ottimismo che la contraddistingue. Ormai è buio il sole è andato via insieme a buona parte delle mie forze ma sono li ed ho voglia di correre, di vivere…
Canto dentro di me qualche canzone che ben conosco ….e parlo con mio Padre…. Gli chiedo di proteggermi e di farmi compagnia fino all’arrivo affinche’ possa riabbracciare i mie piccoli Gabriele ed Edoardo e mia moglie e farli sentire fieri di me….. Io già lo sono, mi sento invincibile, un gladiatore. Ecco! Ci siamo! E' arrivata a tentarmi, lei ... la crisi! E' forte! E mi prende le gambe con dolorose contratture dei quadricipiti. Vuole piegarmi, e fermarmi. Sto soffrendo... Ma ne vale la pena, perchè - al contempo una sensazione di immensa felicità, mi pervade e, insieme, la volontà e una buona dose di amore per me stesso, che mi aiutano a cacciar via i demoni che mi tentano. E ancora, corro, cammino, corro, vivo. 

5h59'59: ed è finita! Sono arrivato, senza mollare al termine delle 6 ore. Attraverso il gonfiabile, per abbracciare mia moglie, e piango un pianto carico di emozione e di indicibile felicità.

6 ore Capo d'Orlando by Night 2015 (1^ ed.) Confesso di avere vissuto e di avere incontrato la Corsa che salva la vita
6 ore Capo d'Orlando by Night 2015 (1^ ed.) Confesso di avere vissuto e di avere incontrato la Corsa che salva la vita
6 ore Capo d'Orlando by Night 2015 (1^ ed.) Confesso di avere vissuto e di avere incontrato la Corsa che salva la vita
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche