Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 luglio 2015 4 30 /07 /luglio /2015 05:11
Le Vie Storiche di Sicilia da Cefalù a Taormina 2015 (edizione Zero). Tutto pronto per un cammino a tappe che ha tutti i numeri per diventare un classico

Tutto pronto per il cammino in più giorni "Le vie Storiche di Sicilia da Cefalù a Taormina", organizzato da "Lalinearetta Sort ed Eventi": un viaggio a piedi da Cefalù a Taormina, suddiviso in cinque tappe che prenderà l'avvio il 26 agosto, per concludersi nella serata del 30 agosto 2015.

L’evento è da considerarsi una “edizione zero” ed è affidato agli ultramaratoneti Vincenzo Ferro ed Elena Cifali, che si avvarranno della partecipazione di tutti coloro che desidereranno accompagnarli per una, più tappe o per l’intero itinerario.Queste, nel dettaglio le tappe:

1° tappa: 26 agosto: Cefalù – Piano Battaglia km 39
2° tappa: 27 agosto: Piano Battaglia – Sperlinga km 49
3° tappa: 28 agosto: Sperlinga – Troina km 30
4° tappa: 29 agosto: Troina – Randazzo km 44
5° tappa: 30 agosto: Randazzo – Taormina km 45

Partecipazione. Chiunque intenda partecipare può farlo a singole tappe o per l’intero itinerario, compilando l’apposito modulo di iscrizione insieme alla liberatoria (scaricabile dal sito lalinearetta-overblog.it) ed inviando il tutto a lalinearettasporteventi@gmail.com entro il 17 agosto 2015.

Costi, assicurazioni e sicurezza. Durante il cammino i partecipanti saranno accompagnati da Gregorio Chiarenza, guida AIGAE - Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Pertanto è stato concordato un piccolo contributo per ogni singola tappa pari a € 3,00 da versare direttamente alla partenza della stessa.
Non sono previsti altri costi di partecipazione, ma ognuno è invitato a fare una libera donazione in favore delle Onlus che aderiscono al progetto.
Organizzazione. La partecipazione all’evento è libera e aperta ai soli maggiorenni.
In considerazione del fatto che tutte le tappe coprono una distanza media di circa 45 km, da percorrere in un tempo massimo di circa 10 ore, si sconsiglia la partecipazione a chi non possiede una adeguata preparazione fisica.
Il Cammino è autogestito, non è prevista alcuna pianificazione e/o logistica per quanto concerne le soste per alimentarsi nè per gli spostamenti pre e post tappa.
L’itinerario prevede l’attraversamento di numerosi paesi e località abitate, per cui sarà possibile a proprie cure e spese acquistare generi alimentari e provvedere a tutto ciò che concerne la gestione personale del cibo stabilendo autonomamente quanto e quando mangiare e bere.
Si consiglia di munirsi di scarpe e capi di abbigliamento adatti ai lunghi spostamenti, leggeri e comodi. Si consiglia l’uso di zaini tecnici con ricambio e tutto l'occorrente per le prime necessità, nonchè adeguata scorta d’acqua.
I partecipanti dovranno provvedere personalmente all’eventuale sistemazione per la notte e agli spostamenti che riterranno di non voler percorrere a piedi. Tuttavia, con appositi comunicati si indicheranno le strutture disponibili per i pernottamenti, che ogni partecipante dovrà contattare e prenotare autonomamente.
Non è previsto nessun tipo di assistenza da parte di terze persone estranee al Cammino.
Si informa sin d’ora che saranno effettuate esclusivamente brevi soste tecniche durante il percorso, quando più se ne sentirà l’esigenza, e che le partenze delle singole tappe sono previste alle ore 6:00 am con arrivo a destinazione il pomeriggio della stessa giornata entro le ore 18:00.

Le cinque tappe
Le cinque tappe
Le cinque tappe
Le cinque tappe
Le cinque tappe

Le cinque tappe

Un viaggio a piedi in lungo e largo calpestando secoli di storia attraverso Regie Trazzere.
È la nuova avventura proposta da Lalinearetta per Vincenzo Ferro ed Elena Cifali che inizierà il 26 agosto 2015 da Cefalù e si concluderà il 30 agosto a Taormina, seguendo un itinerario da loro stessi studiato.
Due città, due mari, due culture uniti da Lalinearetta con il cammino per le cosiddette “Regie Trazzere”…. in mezzo svariati paesaggi e tanta storia da riscoprire e valorizzare.
Enzo e Elena, sostenuti dal Comune di Nicolosi e dal Parco dell'Etna, saranno anche Testimonial della Lega IBISCUS Onlus di Catania, Lega per la ricerca ed il trattamento dei tumori infantili e di ASLTI Liberi di Crescere Onlus di Palermo, Associazione siciliana leucemie e tumori dell'infanzia – al fine di promuovere una raccolta fondi e creare una rete di solidarietà che faccia cerchio attorno a tutti quei bambini meno fortunati dare sostegno alle loro famiglie, cosicchè nessuno si senta mai solo e abbandonato.
Per questo evento Lalinearetta collaborerà con l’Associazione di Volontariato “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia”.

Le Vie Storiche di Sicilia da Cefalù a Taormina 2015 (edizione Zero). Tutto pronto per un cammino a tappe che ha tutti i numeri per diventare un classico

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche