Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
11 agosto 2015 2 11 /08 /agosto /2015 07:35
Maratona alla Fidippide 2015 (8^ ed.). Gli eroi sono Enzo Taranto e l'orlandina Cinzia Sonsogno
Maratona alla Fidippide 2015 (8^ ed.). Gli eroi sono Enzo Taranto e l'orlandina Cinzia SonsognoMaratona alla Fidippide 2015 (8^ ed.). Gli eroi sono Enzo Taranto e l'orlandina Cinzia SonsognoMaratona alla Fidippide 2015 (8^ ed.). Gli eroi sono Enzo Taranto e l'orlandina Cinzia Sonsogno

L’8^ edizione della Maratona alla Filippide, andata in scena il 9 agosto 2015, ha visto come vincitore assoluto Vincenzo Taranto della Asd no al Doping di Ragusa con un tempo strepitoso di 2h47'.
Arrivato al traguardo davanti a tutti nella spiaggia di Montalbano a Punta Secca, ad attenderlo il Sindaco di Santa Croce Camerina Franca Iurato, molti tifosi e simpatizzanti che hanno voluto acclamare quest’atleta nella sua opera più prestigiosa, correre una maratona senza orologio, cronometro e tabelle kilometriche, appunto in totale assenza temporale tra spazio e tempo. A lui viene assegnato il Premio Partemide

Partiti alle 4.30 circa dalla Antica Stazione di Chiaramonte Gulfi, quella che era una volta la Stazione del Treno “Ciccio Pecora”, i concorrenti - più di 130 - si sono dati battaglia già dai primi chilometri sulla Piana degli iblei, ancora buio, il solo respiro accompagnava questi atleti fino alle prime luci dell’alba, e presto con le prime luci si è avuto modo di iniziare ad ammirare la campagna iblea con i suoi muretti a secco tra le contrade Majorana, Cento pozzi, Strada Castiglione fino al Castello di Donnafugata, Maniero sito nelle campagne iblee, e giù di li fino a Punta a Secca percorrendo gli ultimi kilometri nelle campagne Camarinensi.

Si è aggiunta al gruppo di podisti una folta partecipazione di Camminatori che anche loro hanno voluto cimentarsi nel gesto eroico di Filippide. Tra loro il gruppo Amunì, Siemu a Peri“, “Caminamu” e tanti simpatizzanti di questa disciplina sportiva abbinata al movimento e salute.

Ad accoglierli all’arrivo, oltre al Sindaco, l’Assessore allo sport Marianna Cuciti del Comune di Santa Croce Camerina, comune ospitante dell’evento.

Dietro di Taranto é giunto Massimo Cassibba dopo appena due minuti, e ha chiuso il podio maschile Santo Moncao della Placeolum Palazzolo Acreide col tempo di 2 ore 49 minuti e 56 secondi.

Il gradino più alto del podio in rosa è stato assegnato alla forte atleta di Capo d’Orlano Cinzia Sonsogno col tempo di 3h24'02 , e a lei é andato il Premio Psaumide. Al secondo posto l'atleta locale in forza alla Asd No al Dopind Flavia Modica con un tempo di 3h35'57i, mentre ha chiuso il podio Anna Cavallo UISP Vignola Modena che taglia il traguardo in 3 ore 50 minuti 32 secondi.

All’ atleta più anziano il “Sempre Verde” Michele D’Errico é stato ssegnato il premio Arkia Iblea in forza alla società Marsala Doc, che è arrivato al traguardo in appena 3h24'02.

Un doveroso ringraziamento al Comune di Chiaramonte Gulfi all’Assessore allo Sport Alessandro Cascone, all Hotel Antica Stazione luogo della partenza, al Comune di Santa Croce, alla Polizia Municipale, ai volontari del Cives Infermieri Volontari per l’Emergenza, al Gruppo Volontari del Soccorso di Santa Croce, alla Federazione Cronometristi Iblei, a tutti i volontari dislocati nel tracciato, alla Famiglia Tumino per la preziosa collaborazione.

L'evento é stato organizzato dallo CSAIN Ragusa e da Asd No al Doping.
Un grande riconoscimento va alla Go-Green prodotti ecologici ad alto risultato.

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche