Sabato 19 settembre 2015, una ragazzina finlandese di 17 anni ha corso una prestazione stratosferica in maratona.
Nella Kullervo Maraton a Joutsenon, un paesino nel Sud della Finlandia, Alisa Vainio ha sbaragliato la (esigua) concorrenza chiudendo i 42,195km in 2h33:24, arrivando addirittura in in 1^ posizione assoluta (su di una cinquantina di concorrenti) e distaccando la seconda donna di ben 1h25'.
Lo scarso livello della manifestazione tuttavia non fa altro che aggiungere valore alla prestazione.
Il tempo ottenuto dalla Vainio, quest’anno bronzo nei 3000 agli Europei Junior, la pone al 6° posto delle liste nazionali all-time, ma soprattutto, è più veloce del minimo olimpico per Rio de Janeiro 2016.
Ci si chiede, legittimamente, se non sia arrivata l'emula al femminile del grande Paavo Nurmi, destinata a grandi imprese.
Purtroppo, però, Alisa Vainio non potrà prendere parte alla rassegna a cinque cerchi in quanto non ancora maggiorenne.
Il comitato olimpico ha infatti introdotto un limite minimo di età per la partecipazione a Maratona e 50 km di Marcia proprio per preservare gli atleti più giovani da queste difficili ed impegnative discipline.
Ma non è detta l’ultima parola.
Alisa, che ha un personale di 32:58 sui 10.000 m, potrebbe tentare l’assalto al minimo su questa disciplina, stabilito a 32:15, non così lontano per lei che è anche Campionessa Finlandese sulla distanza.
NEWS: Una 17enne finlandese fa il minimo olimpico sulla Maratona, ma non può gareggiare
E' arrivata l'erede del leggendario Paavo Nurmi? La domanda è lecita visto che ieri una ragazzina finlandese di 17 anni ha corso una prestazione stratosferica...nella maratona. Nella Kullervo ...
scrivi un commento …