(Foto di Maurizio Crispi)
Con la premiazione degli equipaggi vincitori del Trofeo “Lui e Lei”, gara promozionale dedicata a Carlo Ruvolo, ex atleta del Club Canottieri Roggero di Lauria che è venuto a mancare un anno fa, si è chiusa a Mondello la prima giornata del campionato italiano di canottaggio per yole da mare.
Al campionato, si è registrata la partecipazione di ben 711 canottieri tra uomini e donne in rappresentanza di oltre 50 società italiane.
Nel corso della prima giornata della manifestazione (3 ottobre 2015), in apertura di programma, sono state disputate batterie e semifinali per un totale di 33 prove.
I primi titoli del doppio canoe misto della categoria master sono andati a due equipaggi romani della Tiber Rowing e ad uno palermitano del Roggero di Lauria società organizzatrice della manifestazione. Medaglie d’oro dunque per i duo romani composti da Fabrizio Felline e Michela Daniele e da Gianfranco Casini e Cristina Calò e per l’equipaggio di casa Dario Cerasola e Giorgia Pecoraro, incoraggiati ed applauditi dai loro numerosi sostenitori dalla terrazza del Lauria.
A premiare i vincitori di titoli e medaglisti, il presidente della Federcanottaggio, Giuseppe Abbagnale e il presidente del Lauria, Andrea Vitale, nonché componente del direttivo nazionale della FIC.
Per restare in tema di atleti di casa sul podio, due terzi posti sono arrivati da due equipaggi del Telimar e della Canottieri Palermo, rispettivamente con Andrea Ruvolo ed Alice Stella e con Sisto e Margherita Bosco.
Quanto alle numerose prove di qualificazione per le finali di domani (con inizio ore 8,30) grande spettacolo nel golfo in una giornata assolata come di piena estate (26-28° la temperatura) e con mare quasi piatto.
Campioni di caratura internazionale e numerosi atleti con tricolori alle spalle si sono susseguiti su canoino, doppio canoè e quattro nelle varie categorie, dalle giovanili ai master.
Domani (4 ottobre 2015) la chiusura, in cui saranno da ammirare anche gli spettacolari e velocissimi otto.
Vai all'articolo precedente
scrivi un commento …