Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 ottobre 2015 4 15 /10 /ottobre /2015 22:46

Il prossimo 25 ottobre 2015 si svolgerà a Roma la 3^ edizione della Regata “Via le mani” – il canottaggio contro la violenza di genere. La manifestazione si svolgerà presso il Circolo Canottieri Roma ed il ricavato delle iscrizioni verrà devoluto al “Telefono Rosa”, associazione che sostiene le donne vittime di soprusi e di violenza domestica.

Il bando di regata e le modalità di iscrizioni sono disponibili sul sito www.ficlazio.it

Regata Via le Mani 2015 (3^ ed.). Una regata di canottaggio in rosa, sul Tevere, contro la violenza sulle donne

Domenica 25 ottobre 2015, sulle acque del Tevere, il canottaggio italiano tornerà a far sentire la sua voce a sostegno delle donne vittime di soprusi e di violenza domestica e lo farà attraverso la regata "Via Le Mani". L'evento, organizzato dal CC Roma in collaborazione col Comitato Regionale Lazio e con la Federazione Italiana Canottaggio, giunto ormai alla sua terza edizione, punta a far valere la cassa di risonanza del mondo sportivo remiero al fine di sensibilizzare i cittadini su una tematica che rappresenta una vera e propria piaga sociale, appunto la violenza di genere, contro la quale la prima battaglia che deve essere portata avanti è di tipo culturale. In questo senso lo sport va ad esplicare la sua funzione più importante, ossia trasmettere valori.
Nello specifico l'obiettivo è cercare di accompagnare la società verso la presa di coscienza rispetto all'importanza del "femminile" in quanto componente fondamentale di una società sana.
Altro obiettivo è quello di contribuire ad allontanare quel velo di silenzio che troppe volte si accompagna a comportamenti indegni che ledono la dignità dell'essere umano.
Nello specifico ad imbracciare i remi, a sostegno di questa importante iniziativa, saranno atleti ed atlete del remo azzurro e personaggi dello spettacolo.
La gara si articolerà su un percorso di 400 metri e vedrà scendere in acqua le specialità dell'otto yole open femminile, dell'otto yole open maschile e dell'otto yole misto, il tutto nella spettacolare cornice offerta dal cuore di Roma, nel tratto di fiume compreso tra il CC Tirrenia Todaro e il CC Roma.
Le iscrizioni dovranno pervenire, on-line, sul modulo predisposto, entro le ore 24.00 di mercoledì 21 ottobre 2015 a:

La quota di iscrizione di €. 20,00 (venti/00) per vogatore gara (escluso il timoniere). Parte delle quote di iscrizione, come consuetudine, sarà devoluta in favore dell'Associazione Telefono Rosa che da anni difende le donne vittime di violenza e i loro bambini. La manifestazione è patrocinata dal CONI, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale con la partecipazione di Hands off Women e Telefono Rosa.

Partner dell'evento è Energetic Source, protagonista del mercato elettrico e del gas in Italia e uno dei più attivi operatori nel trading energetico a livello europeo.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche