Il 21 novembre 2015, alle ore 6.00 (5.00 ora italiana), è partita la Fiddipides Run, vale a dire la Atene-Sparta-Atene per una distanza complessiva di 492 chilometri, con tempo limite di 104 ore (4 giorni e 8 ore).
In sostanza si tratta di una Spartathlon con viaggio di ritorno: alla partenza di questa prima storica edizione si sono presentati ben 29 atleti (su 49 iscritti), tra i quali ben 9 italiani.
Al posto di controllo di Examilia (89.4 km) è in testa Marco Bonfiglio che è passato in 8h43'43, seguito da Carmelo Nucifora (9h31'26) e dal greco Georgios Koutsioukos, transitato in 9h32'15.
Grande tifo per i nostri amici italiani in gara: per gli aggiornamenti ci si può riferire a Ms. Brenda Guajardo Carawan al seguito di Bonfiglio e alla bacheca di Andrea Martignoni dei Santarcangelo Runners, oppure direttamente al seguente link dove si possono seguire i live results.
Per la cronaca: è obbligatoria l'assistenza con auto al seguito ed almeno 2 persone a bordo del veicolo (1 giudice di gara + 1 accompagnatore oppure 2 giudici di gara).
Sono previste - come del resto per la Spartathlon - delle porte cronometriche.
Questa gara ancor più che la Spartathlon dovrebbe rappresentare l'intera - leggendaria - impresa dell'emerodromo Fidippide (Pheidippides) che venne inviato dal consiglio ateniese a Sparta per esortare gli Spartani ad unirsi in battaglia contro i Persiani e che, dopo aver raggiunto Sparta - fece ritorno ad Atene, sempre correndo per riferire la risposta inizalmente negativa degli Spartani.
La corsa - celebrata soprattuttoper via della vision di de Coubertin - dal luogo della battaglia di Maratona (che vide la sconfitta dei Persiani) ad Atene con i suoi 40 - mitici - 40 chilometri fu per Fidippide - secondo questa extended version - soltanto la "ciliiegina" sulla torta - o meglio la goccia che fece traboccare il vaso -, poiché - secondo la leggenda - egli mori spossato, nel momento stesso in cui dava l'annuncio della vittoria.
The Association Of Greek Dayrunners and the newly established FAOS Mountaineering Club launch the 1st Authentic Fidippides’s Run Athens – Sparta – Athens (490K), which will take place on November 21-25, 2015.
The starting point of the Race is (the place where the dayrunners used to meet before departing for delivering a message), the Ancient Agora of Athens at 6.00 hours (Saturday) and will finish at 14.00 hours (Wednesday) at the same place.
Registration is open until June 30, 2015.
Registration fee 200 Euros
Distance from Ancient Agora
- 41 Km Megara
- 89.4 Km Examilia Exit
- 118.2 Km Nemea
- 169.7 Nestani
- 200.0 Km Manthyrea
- 245.0 Km Sparti
Ο νεοσύστατος Φυσιολατρικός Αθλητικός Ορειβατικός Σύνδεσμος (Φ. Α. Ο. Σ.) προκηρύσσει τον 1ο Αυθεντικό Φειδιπ...
Seguendo questo link si possono vedere i dettagli del regolamento di gare e dove sono ubicate le porte cronometriche
Lo start
scrivi un commento …