(Maurizio Crispi) E' in pieno corso di svolgimento la prima edizione della Fidippides Run Athens-Sparta-Athens, su di una distanza complessiva di 490 km in tappa unica.
In 29 (su 49 iscritti) sono partititi dalla piazza dell'Agorà d Atene il 21 novembre 2015 (alle ore 6.00 locali).
Alla 40^ ora di gara, Marco Bonfiglio continua la sua corsa solitaria, avendo superato il giro di boa di Sparta (con il bacio ritale dei piedi della gigantesca statua-simbolo di re Leonida) ucon il tempo di 32h29'14 e un vantaggio cronometrico ancora più marcato rispetto al suo più diretto inseguitore Georgios Zachariadis che, avendo superato il suo connazionale Georgios Koutsioukos, è transitato da Sparta in 35h00'45.
Degli altri italiani in gara, Paolo Aiudi che resisteva in 4^ posizione, è entrato in crisi ed è stato risucchiato indietro e ancora alla 40^ ora non era transitato da Sparta (il suo passaggio è poi avvenuto in 41h21'35). Resistono del pari, Antonio Bartolini e Daniele Alimonti dei quali si aspetta ancora il transito da Sparta (transito che per quest'ultimo è poi avvenuto in 42h18'34, mentre si apprende in un aggiornamento successivo che Bartolini si è ritirato a metà strada tra Antica nemea e Sparta).
Corrado Buzzolan, invece, si è fermato proprio a Sparta, dove - dopo 245 km - è giunto in 38h58'55 (e, in ogni caso, badiamo bene si tratta di un ritiro di tutto rispetto: l'equivalente di una Spartathlon completata).
Angela La Torre, transitata da Nestani in 28h17'22 è ancora in prima posizione tra le donne, ma il terzetto femminile procede a distanza ravvicinata: infatti, sempre da Nestani, Amalia Mathaiau è transitata in 28h16'46, mentre Sue Brocklebank in 28h32'25.
Alla 40 ora di gara, il terzetto di donne procede verso il giro di boa e non sono stati segnalati dei ritiri
In gara, al momento sono rimasti in 18.
In ogni caso, l'onore e la gloria vanno a tutti coloro che si sono cimentati: anche a quelli che per circostanze diverse hanno dovuto ritirarsi.
Alla 41^ ora si registra un capovolgimento nella graduatoria femminile. Sue Brocklebank è passata in testa, transitando da Sparta in 41h10'31: Anche Amalia Mathaiau ha compiuto il giro di boa a piedi della grande statua-simbolo di Re Leonida in 41h43'45, mentre Angela La Torre è stata risucchiata indietro e ha raggiunto la metà gara in 42h18'35, ma - come si vede in un aggiornamento successivo della classifica, lì si è fermata.
Giro di boa (245 km compiuti). Foto di Brenda Guajardo Carawan.
Marco Bonfiglio, ai piedi Re Leonida
scrivi un commento …