Dal 2008 Enzo Caporaso (sino a qualche giorno fa presidente de Il Giro d’Italia Run) aveva in mente di organizzare un campionato nazionale a squadre da disputare sulle distanze dell'ultramaratona, senza tuttavia essere poi di fatto mai riuscito a vederlo decollare.
E adesso, dopo questo lungo periodo di gestazione, è sorta in lui un’idea.
Il prossimo 6 marzo, a Torino, sullo stesso circuito su cui lo scorso aprile si è corso il Mondiale 24 ore, si terrà la 3^ edizione della 6 ore di Torino.
La quota di iscrizione è la stessa degli anni scorsi, vale a dire 30 euro per la 6 ore, 10 euro per la 10 km, senza limite di tempo fino ad una settimana prima dal 6 marzo.
Il Giro d’Italia Run, in questo contesto, con la precipua volontà di mettere a confronto quelle compagini a forte matrice ultra, ha deciso di organizzare accanto alla competizione individuale una gara a squadre, che più o meno funzionerà così:
Ogni società potrà iscrivere un numero libero di tesserati M/F (minimo tre).
Al termine della gara verranno sommati i tre migliori importi chilometrici realizzati dai singoli atleti di ogni squadra (le cui performance, ovviamente, concorrono anche alla classifica individuale) e verrà redatta la classifica.
Al fine di agevolare una presenza significativa di team che si contenderanno il ricco monte premi, le società che verranno con il minimo previsto di 3 atleti, iscritti in un modulo unico, godranno di una tariffa agevolata pari ad euro 25 ciascuno, anzichè i 30 dell'iscrizione individuale.
Il messaggio di Enzo Caporaso: La comunicazione di quest’iniziativa la sto inviando personalmente ad amici che mi hanno dimostrato "da quando sono tornato in circolazione", tutto il loro affetto e che spero di poter riabbracciare in questa occasione. Sono già diverse le società e gli amici che hanno accolto con entusiasmo questa proposta ed ora spero che anche tu/voi e perchè no, magari qualche altra società tra quelle che conosci che potrebbe avere piacere a sfidarvi e alle quali ti pregherei in ogni caso di estendere l'invito, possiate venire a Torino il 6 marzo a tenere a battesimo questa formula.
Per qualsiasi informazione e per iscriversi si può consultare il sito di Il Giro d’Italia Run (www.giroitaliarun.it), che dopo un periodo di oscuramento, è tornato on line: intanto, si sta lavorando per cercare di renderlo un punto di riferimento per tutti gli appassionati della corsa. Qui, presto si troveranno anche informazioni sulla 24 ore di Torino (aprile) e sulla 100 Km delle Alpi (ottobre).
Oppure, è possibile consultare la pagina facebook dedicata (www.facebook.com/gdrun) o scrivere direttamente a Enzo Caporaso (enzomaria.caporaso@gmail.com) o alla mail di segreteria (segreteria.giroitaliarun@gmail.com).
Nella foto di copertina, Giancarla Agostini in azione
Il sito web di Il Giro d'Italia Run
scrivi un commento …