Si sa bene che i volontari, con la loro dedizione e il loro entusiasmo, rappresentano la forza nascosta - ma inportantissima - di tutte le manifestazioni sportive (e podistiche in particolare) che sono cresciute bene nel corso degli anni, seguendo delle proprie vie di ddi crescita sostenibile e spontanea. Si veda ad esempio il caso della blasonatissima 100 km del Passatore che ogni anno vede la mobilitazione di oltre 500 volontari.
E, in sintonia con questa constatazione foriera di sviluppi virtuosi, dal 2016 il Circuito Ecotrail Sicilia premia anche i volontari. Vediamo come!
Ciò accadrà con una forma originale secondo la quale coloro che intendono partecipare ai walktrail e alle gare competitive, qualora non si sentire di affrontare in una particolare giornata una performance sportiva, potranno axquisire punti valevoli ai fini della classica finale, partecipando da volontari.
Il regolamento di Ecotrail Sicilia si arricchisce di un nuovo paragrafo per quanto riguarda le premiazioni il quale, nella logica della massima inclusione, coinvolge ora anche i volontari.
Si legge infatti che alla fine della stagione verrà assegnato un premio anche ai volontari che avranno prestato servizio nelle tappe del Circuito, usando come parametro di valutazione la partecipazione.
“L’idea – dichiara Aldo Siragusa, organizzatore del Circuito – è di cercare sempre il coinvolgimento massimo al fine di portare quante più persone a conoscere il nostro territorio. Si potrà far parte della nostra comunità anche se non si ama camminare o correre, perché quello che conta veramente per noi non è l’agonismo, ma scoprire i tesori della nostra Isola, lo sport non è un fine ma un mezzo per raggiungere obiettivi più alti”.
La trovata, che già così è molto originale, ha un risvolto ancora più interessante: gli atleti e camminatori che competono per la premiazione finale, qualora fossero impossibilitati a partecipare attivamente a qualcuna delle prove, possono acquisire punteggio utile anche prestando servizio di volontariato. Poco male,quindi, se si sarà infortunati o non si vorrà gareggiare perché si sta preparando la Maratona di New York: si potrà egualmente partecipare alle prove del Circuito nella veste di volontari, acquisendo punti utili per la classifica finale.
Anche per i volontari sarà necessario iscriversi (ma gratuitamente) entro i tempi stabiliti dal regolamento e sarà loro omaggiato il pacco gara con prodotti locali.
Il regolamento completo su www.ecotrailsicilia.it
scrivi un commento …