Nel periodo tra il 1° e il 19 agosto 2017 si svolgerà l'evento denominato "Lungo la strada del Ritorno", consistente in una staffetta commemorativa no-stop Russia-Italia, in occasione del 75° anniversario della “Ritirata di Russia”, per commemorare gli oltre 90.000 caduti e dispersi del Contigente italiano in Russia (poi divenuto Armata - ARMIR ovvero Armata Italiana In Russia) inviato in Russia tra il 1941 e il 1942, in condizioni di confronto quasi impossibili da sostenere e con attrezzature carenti per aggregarsi alla disgraziata "Operazione Barbarossa", avviata dalle truppe del Reich, per concludersi tragicamente nel 1943.
Il programma di tale evento, implicante uno sforzo logistico non indifferente la cui definizione è ormai quasi del tutto completata, è stato sviluppato dall'Associazione storico-culturale Tracce di Memoria" (che ha sede a Isola Vicentina), mentre per l'esecuzione della parte sportiva è stata delegata la compagine sportiva ASD "Atletico Bastia".
La corsa a staffetta prenderà le mosse da Rostoch (Oblast' di Voronež) per concludersi a Vicenza (Piazzale della Vittoria a Monte Berico).
La prima fase del progetto sarà costituirà dal viaggio verso il punto di partenza, mentre la Staffetta di corsa si svolgerà nell'arco di 12 giorni no stop, come si è detto - a coprire una distanza di 2700 km.
Più nel dettaglio, lunedì 7 agosto 2017 avrà inizio la staffetta commemorativa che, con una media stimata di 10 km orari, si svolgerà in 12 giorni tra i 2700 Km che separano Rossosch da Vicenza. I 12 atleti (e 2 riserve) dell’Atletico Bastia si alterneranno con l’obiettivo di percorrere quotidianamente circa 20 chilometri ciascuno.
In questo arco di tempo, durante l'esecuzione dell'impresa sportiva, la spedizione si appoggerà a 12 campi base dislocati a circa 240 km l'uno dall'altro, tra Russia, Ucraina, Polonia, Repubblica Ceca e Austria (un breve percorso di poche decine di km sarà anche in territorio tedesco).
La staffetta, dopo aver oltrepassato vari Paesi europei, giungerà, sabato 19 agosto alle ore 16.00, in Italia attraverso il passo del Brennero, per poi toccare le province di Bolzano, Trento, Verona e Vicenza.
L’itinerario terminerà a Vicenza nel “Piazzale della Vittoria” di Monte Berico.
Obiettivo della spedizione è anche quello di effettuare delle riprese video per la realizzazione di un documentario sui luoghi della Campagna italiana in Russia.
1-2-3 agosto. Trasferimento da Vicenza a Rossosch con tappe a Budapest e Kiev.
4-5-6-7-8-9 agosto. Riprese video lungo il fiume Don.
Dal 7 al 19 agosto. Staffetta commemorativa con arrivo a Vicenza, Monte Berico.
Le motivazioni dell'Associazione Tracce di Memoria, nell'avvio e nella definizione del progetto.
Il progetto “Lungo la strada del ritorno” nasce dalla convinzione che quella parte di storia italiana avvenuta in territorio russo durante la Seconda guerra mondiale, è stata una sciagura non solo per lo Stato Italiano e l’esercito, ma soprattutto per moltissime famiglie italiane. Ancora oggi, infatti, a distanza di quasi 75 anni dalla ritirata, non conoscono le circostanze che hanno portato alla morte dei propri cari o in quale luogo (campo di prigionia, fossa comune) siano stati sepolti.
Molte sono le testimonianze da parte dei reduci della “Campagna di Russia“ che riportano, anche a nome dei quasi 90.000 Caduti italiani, il loro desiderio di tornare “a baita”, come ricorda Mario Rigoni Stern. Il loro senso del dovere li ha tenuti incollati alla neve per tutto il gelido inverno del 1942-1943 e, solo dopo l’ordine di ripiegamento del 17 gennaio ’43, si è potuto procedere con il rimpatrio.
Proprio in questa fase, si ebbero le conseguenze peggiori, soprattutto per le divisioni alpine “Vicenza”, “Julia” e “Cuneense”, alle quali gli ordini non arrivarono in tempo e anche per questo vi fu un numero rilevante di vittime.
Nel 2010, è stata ritrovata nella steppa Russa la piastrina di riconoscimento di un nostro compaesano, Luigi Arnaldi, catturato durante la ritirata e deceduto poi in un campo di prigionia russo. Il ritorno di questa piastrina in patria è stato un avvenimento molto raro e che ha portato il nostro gruppo a riflettere sull’importanza di ricordare i combattenti.
Infatti, molti di questi Caduti non hanno potuto lasciare alcun ricordo alle loro famiglie, nemmeno qualche loro lettera o oggetto affettivo, e sono dunque stati dimenticati per sempre.
L’intento di questa iniziativa è di percorrere la strada del ritorno in patria, sogno di tanti soldati ma mai realizzato a causa della loro morte.
Grazie al prezioso sostegno di alcuni appassionati per l’aiuto logistico e organizzativo, il progetto è cresciuto sempre di più nel corso dell’ultimo anno, fino ad aprire questa iniziativa non più al solo livello locale ma allargandosi anche a livello regionale, nazionale e internazionale. Stiamo coinvolgendo enti pubblici esterni al nostro circondario. Il gruppo è fortemente motivato nella realizzazione di questo progetto che avrà compimento nel mese di agosto 2017.
L’Associazione podistica ASD “Atletico Bastia” è di Rovolon in provincia di Padova. Questo gruppo è impegnato da anni nella promozione e nella divulgazione del podismo e delle attività fisiche in generale, con fini educativi e formativi.
Il gruppo svolge attività podistica agonistica, corsa su strada con partecipazione a gare nazionali e internazionali. I suoi atleti si cimentano su tutte le distanze, dalle gare brevi e veloci (5 e 10 km) alle gare più impegnative come la 10 miglia (16 km) o la mezza maratona (21 km), per arrivare alla maratona (42 Km).
Alcuni suoi atleti partecipano anche alle ultramaratone (100 km).
Grazie all’organizzazione di piccoli eventi locali, rivolgono i loro sforzi ai giovani e giovanissimi, con l’intento di avvicinarli al podismo su strada e al trail.
Partecipano inoltre a numerosi trail nazionali mettendo in campo atleti che si distinguono per capacità atletiche ma soprattutto per i valori umani che riescono a trasmettere.
L’associazione “Atletico Bastia” è affiliata ad altre associazioni sportive nazionali: US ACLI, Federazione Italiana di Atletica Leggera e Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti.
Grazie alla comune sensibilità di promuovere iniziative a sfondo educativo e sociale, è stata trovata l’occasione di unire le passioni dei due gruppi, “Tracce di Memoria” e “Atletico Bastia”. È cosi nata la volontà di partecipare a questo progetto che fa interagire storia e attività fisica, due passioni molto diverse ma che consentono, tramite questo progetto, di promuovere la conoscenza storica della ritirata di Russia.
Nell'allegato scaricabile è possibile leggere tutte le informazioni sulle diverse iniziative portate avanti dall'Associazione "Tracce della Memoria" e, nello specifico, sul programma dell'iniziativa "Lungo la Strada del Ritorno".
scrivi un commento …