La Compagnia dei Cammini ha ospitato, martedì 15 maggio 2018 a Colle Val d’Elsa (SI), la proiezione del film documentario realizzato da Patagonia, Blue Heart. Salviamo i fiumi selvaggi d’Europa, in collaborazione e con il circolo Arci Il Cipollino Felice. Ha fatto seguito discussione con Luca Gianotti e con alcuni rappresentanti della Compagnia dei Cammini.
Più di 3.000 dighe e derivazioni sono attualmente in fase di realizzazione o progettazione nei Balcani, sugli ultimi fiumi incontaminati d'Europa.
Queste centrali idroelettriche provocheranno danni irreversibili ai fiumi, alla fauna selvatica e alle comunità locali. Blue Heart documenta la lotta per difendere il Vjosa, in Albania, il più grande fiume incontaminato d'Europa, gli sforzi profusi per salvare la lince dei Balcani in via di estinzione in Macedonia e la protesta delle donne di Kruščica, in Bosnia ed Erzegovina, condotta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per proteggere l'unica fonte di acqua dolce della loro comunità.
Il film ha una durata film 40 minuti. Prodotto da Patagonia, in collaborazione con le ONG della regione balcanica e di tutta Europa, diretto da Britton Caillouette (Farm League) e con musiche di Andrew Bird, il film è uno strumento cruciale della lotta volta ad aumentare la consapevolezza globale della campagna Save the Blue Heart of Europe. Nel film e per tutta la durata della campagna, Patagonia chiede alle persone di scendere in campo e firmare una petizione online per fare pressione sugli sviluppatori e sulle banche estere che stanno finanziando progetti di costruzione di dighe, anche all’interno di aree protette. Blue Heart è stato lanciato in tutto il mondo il 28 aprile 2018. La prima mondiale del film si è tenuta a Idbar Dam in Bosnia-Erzegovina, seguita da proiezioni nella penisola balcanica e nelle principali città del mondo.
Il film sarà anche disponibile su iTunes a partire dall’8 agosto 2018.
L'ultimo film documentario di Patagonia, Blue Heart, descrive la lotta per proteggere gli ultimi fiumi incontaminati d'Europa e concentra l'attenzione internazionale su un potenziale disastro ...
http://www.sportfair.it/2018/04/blue-heart-patagonia/718063/
Per un approfondimento si può leggere l'articolo linkato.
Seguendo il link è possibile guardare il trailer