Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 gennaio 2019 3 23 /01 /gennaio /2019 09:43
Circuito Ecotrail Sicilia 2019. Trail di Marettimo

La stagione del Trail running in Sicilia nella versione Ecotrail (circuito che ha il primato di edizioni rispetto al più giovane "Sicilia Trail Challenge") ripartirà con il Trail della Val d’Ippari il prossimo 17 febbraio; una prova “easy” che porterà gli appassionati a percorrere 17 km nella Riserva del Pino d’Aleppo con partenza dalla Villa Comunale di Vittoria.
Saranno in tutto 13 le tappe di quella che sarà la dodicesima edizione del Circuito che ha fatto scoprire a migliaia di runner e camminatori siciliani questa splendida disciplina, portandoli a scoprire e a visitare i luoghi più incantevoli della natura nella nostra Isola. Sempre più alto anche il numero dei partecipanti provenienti dalla penisola nonché dall'estero, grazie a un lavoro costante di promozione messo in atto attraverso il sito dedicato (www.ecotrailsicilia.it), la pagina omonima facebook, il canale youtube, tutto supportato da un ufficio stampa efficiente che si avvale di cineoperatori capaci di mettere in risalto le bellezze della natura siciliana e delle diverse tappe.
Anche quest’anno l’iniziativa avrà luogo sotto l’egida dell’ACSI e col patrocinio del Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, un “marchio di qualità” a testimonianza che la mission dell’evento non è limitata alla pratica sportiva ma va ben oltre puntando in primo luogo alla promozione del territorio e dei prodotti locali, e proponendo iniziative concrete di solidarietà.
Negli anni il sostegno del Circuito è andato a:

  1. L’associazione Salam che opera in favore del popolo Saharawi
  2. Il progetto “Adotta un Pousse Pousse” in favore dei tiratori di risciò del Madagascar,
  3. Centro Regionale Trapianti per la donazione degli organi
  4. Fratres Palermo per la donazione di sangue
  5. Il progetto “BEE LIFE” per la sensibilizzazione e raccolta fondi in difesa delle api e della biodiversità per un’agricoltura senza pesticidi killer d’api e d’insetti impollinatori.
  6. SARTORIA SOCIALE, progetto di impresa sociale
  7. ARRAHMA, progetto a sostegno delle famiglie della periferia di Meknes in Marocco.
  8. PROGETTO JOELETTE pe l’acquisto di una carrozzina monoruota da fuori-strada, che permette a qualsiasi persona a mobilità ridotta, di essere condotta agevolmente per poter praticare escursioni nei percorsi più lunghi o altimetricamente impegnativi.

Nel 2019, Ecotrail Sicilia, acquistando le medaglie di finisher prodotte con lo scopo di destinare loro l’incasso, tornerà a dare il suo contributo al popolo Saharawi.
Tra le novità di quest’anno, le modifiche al percorso  all’Ultra Trail dell’Etna, che aumenta la distanza a 57 km e rende la gara più movimentata nel profilo altimetrico.
Il Pantelleria Trail sarà anticipato da luglio ad aprile offrendo ai runner un paesaggio del tutto diverso per via della natura in pieno splendore in quel periodo. E infine, il ritorno del Trail dei Monti Sicani, che partirà dalla piazza di Palazzo Adriano che fu il set del film premio oscar “Nuovo Cinema Paradiso”.
Si potrà partecipare alle tappe del Circuito Ecotrail Sicilia in veste di runner nelle corse competitive, di camminatore nei Walktrail non agonistici, o di volontario. Anche per questi ultimi sarà stilata a fine circuito una classifica in base ai punti acquisiti per ogni presenza. Ci sarà spazio anche per i giovani nel Trail Junior, e per i cani nel Doggy Trail.
Non mancheranno le visite guidate e una presentazione che precederà ogni tappa per  illustrare agli ospiti, le bellezze del territorio in cui si trovano, nell’ottica del massimo coinvolgimento e della ricerca della conoscenza della nostra storia, della nostra cultura e delle nostre tradizioni.
Ecco tutte le tappe del 2019 

  • 17 febbraio: Trail della Val d’ippari (17 km) - Vittoria - R.N.O. della Val D’ippari
  • 17 marzo: Trail dello Zingaro (17/33 km) - Scopello- R.N.O. Zingaro
  • 14 aprile: Trail della Pizzuta - Piana degli Albanesi (20 km)  - R.N.O. di Serre della Pizzuta
  • 28 aprile: Pantelleria Trail (21/50 km) – Parco Nazionale Isola di Pantelleria
  • 12 maggio Trail dei Monti Sicani (18 km) - Palazzo Adriano – Parco dei Monti Sicani
  • 9 giugno: Trail dello Zu Pardo (20 km) - Mistretta – Parco dei Nebrodi
  • 7 luglio: Ultra Trail dell’Etna (18/56 km) Ragalna - Parco dell’Etna
  • 17-18 agosto: Trail della Luna (14+16 km) - Caltavuturo - Parco delle Madonie
  • 15 settembre: Trail di Marettimo (17 km) - R.N.O. Isola di Marettimo
  • 29 settembre: Trail dei Due Golfi (23 km) – Montelepre
  • 3 novembre: Trail di Monte Pellegrino (17 km) Palermo - R.N.O. di Monte Pellegrino
  • 1 dicembre: Trail dei Nebrodi (20/66 km) - Cesarò - Parco dei Nebrodi
  • 22 dicembre: Trail della Ficuzza (23 km) - R.N.O. Bosco della Ficuzza
Circuito Ecotrail Sicilia 2018. Un'immagine del Trail dei Nebrodi

Per informazioni:
+39 392 6393631
info@ecotrailsicilia.it
www.ecotrailsicilia.it

 

Circuito Ecotrail Sicilia 2018. Un momento del Trail di Scopello

Circuito Ecotrail Sicilia 2018. Un momento del Trail di Scopello

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche