E' stata presentata a Palazzo Vecchio (Firenze), il 13 maggio 2013, la 41^ edizione della 100 km del ‘Passatore’ che si svolgerà tra il 25 e il 26 maggio 2013.
Gli iscritti viaggiano verso quota 1900, se a questo punto non l'hanno già superata.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il vicesindaco e assessore allo sport di Firenze Stefania Siccardi, l’assessore allo sport di Faenza Maria Chiara Campodoni e il presidente della ‘100 Km’ Elio Ferri. 1.087 i tesserati Fidal che si contenderanno i titoli italiani, un centinaio gli atleti stranieri (da ventidue paesi), 209 le atlete. Tra i favoriti il sette volte vincitore della corsa Giorgio Calcaterra e l’ucraino Evgeni Glyva(4°nel 2010), tra gli uomini; Paola Sanna (due vittorie e tre secondi posti) e l’esordiente russaNadjezda Shikanova, tra le donne. Banca CR Firenze partner toscano della Cento.
Nel corso della conferenza stampa si è anche parlato degli eventi collaterali che si svolgeranno nella manfreda Piazza del Popolo di Faenza, nell'attesa dell'arrivo dei primi: ci saanno gli arrivi delle staffette scolastiche, numerose premiazioni e i continui commenti da parte dello speaker ufficiale della manifestazione.
In piazza del Popolo, dove sarà allestito un maxischermo, arriveranno gli studenti dei licei “Torricelli” e “Ballardini” di Faenza e dell’istituto “Paolini” di Imola, dell’istituto comprensivo “San Rocco” e della “mitica” 50 x 1000
Tra le iniziative collaterali alla 41^ “Firenze-Faenza” va segnalato il “Pasta-party” organizzato dal gruppo sportivo della ‘Cento’, coordinato dal vice presidente Lorenzo Leoncavallo.
Ospitato nel chiostro del convento di San Francesco, in collaborazione con il locale circolo Anspi (piazza San Francesco, 1), il “Pasta Party” è in programma venerdì 24 maggio (ore 18.00).
Tra gli altri, parteciperanno alcuni favoriti della gara, ai quali il presidente della ‘100 Km’ Elio Ferri consegnerà il pettorale di gara. Sarà altresì presente il ricercatore Stefano Montanari, cheillustrerà il suo progetto di ricerca sulle natopatologie, finanziato anche con i proventi del libro dell’atleta Simone Grassi, recentemente scomparso.
Il programma di sabato 25 maggio, giorno di partenza del ‘Passatore’, inizia con la staffetta degli studenti dei licei “Evangelista Torricelli” e “Gaetano Ballardini” di Faenza e dei loro coetanei dell’istituto superiore “Cassiano Paolini” di Imola.
La partenza da Firenze (piazza della Signoria) dei circa 300 studenti, docenti ed assistenti di tali scuole è prevista alle 8.30, con arrivo a Faenza, in piazza del Popolo, intorno alle 20.30. Alle 16.00, da Marradi prenderà invece il via la “Corsa della Famiglia”, staffetta di 120 alunni e genitori delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado dell'Isc “San Rocco” di Faenza. Arriveranno in piazza del Popolo alle 20.00. Alle 16.45, infine, dal Passo della Colla di Casaglia partirà la storica staffetta ’50 x 1.000’, promossa da Faenza Giocasport con la partecipazione di 50 studenti medi del territorio (arrivo alle 21.30).
Dalle 18.00, in piazza del Popolo, il pubblico potrà seguire la corsa e ricevere informazioni sui partecipanti attraverso i commenti degli speaker ufficiali Daniele Menarini e Danny Frisoni, oltreché tramite l’apposito maxischermo predisposto dalla associazione e dal gruppo sportivo.
Sempre in piazza (ore 20.30) è in programma la premiazione del concorso della medaglia del ‘Passatore 2013’, realizzata da Raffaele Rampino, studente di 2^ A del liceo “Gaetano Ballardini”. Sarà altresì premiato il disegno per l'edizione 2014 della 'Cento', la cui realizzazione è stata affidata agli studenti dell'Itip “Bucci” di Faenza.
L'opera vincitrice e le altre finaliste, in corso di selezione da parte della giuria, saranno esposte in una apposita mostra la settimana precedente la corsa.
Il vincitore del ‘Passatore’ 2013 dovrebbe arrivare intorno alle 21.45, mentre la prima donna è attesa verso le 23.15.
Premiazioni ufficiali domenica 26 maggio (ore 10.30).
scrivi un commento …