Mentre corre il conto alla rovescia per la 41^ edizione della 100 km del Passatore, che si disputerà tra il 25 e il 26 maggio 2013, si è concluso secondo tradizione - con la vittoria del disegno elaborato da Raffaele Rampino - il concorso per la medaglia della 100 km del Passatore 2013. Intanto, per domenica 28 aprile il gruppo sportivo della “100 Km” ha organizzato il 7° Trofeo Primavera – 1° Memorial Tomaso Rondinini” a Pieve Corleto (Faenza).
La commissione giudicatrice del concorso per la medaglia della 41^ 100 Km del Passatore (25-26 maggio 2013), costituita dall’omonima Associazione sportiva di Faenza per selezionare i migliori disegni eseguiti da studenti del liceo artistico-istituto statale d’arte “Gaetano Ballardini” della città, ha concluso i suoi lavori.
Dopo un’accurata visione e valutazione degli elaborati in concorso, infatti, la giuria (composta da Elio Ferri, Pietro Pirì Crementi, Adolfo Camporesi, rispettivamente presidente, vicepresidente e segretario della “Cento”; Aldo Rontini, artista ceramista; Rolando Giovannini, esperto ed ex dirigente scolastico del “Ballardini”; Paolo Solaroli, rappresentante dell’associazione degli ex allievi dell’istituto; Marco Tadolini, docente della stessa scuola e segretario della giuria), ha scelto il prototipo per realizzare la medaglia della “Firenze-Faenza” 2013.
Si tratta del disegno eseguito da Raffaele Rampino (Classe 2^ Liceo A), a cui è stato assegnato il 1° premio, perché – come si legge nella motivazione – il “...modello, reso con adeguata perizia esecutiva, accosta i due importanti simboli architettonici delle città con evidente e affascinante alterazione delle prospettive”.
Al 2° posto l’elaborato di Matteo Lamourt (anche lui della Classe 2^ Liceo A), per gli “...elementi umoristici e ironici veicolati da una buona opera di modellato”.
Il disegno è stato altresì indicato dalla giuria come il più “...idoneo alla realizzazione della maglietta” della “100 Chilometri”.
Al 3° posto il modello proposto da Giulia Cecchini (Classe 4^ Istituto d'Arte ad indirizzo Artistico), per l’“...elegante rapporto tra il movimento dell’acqua e gli elementi architettonici raffigurati”, che la giuria ha scelto per la realizzazione del diploma della 41^ edizione della corsa.
Per l’elevata partecipazione di elaborati presentati al concorso (38 rispetto ai 17 nella precedente edizione), peraltro corredati dai bozzetti progettuali preparatori, la giuria ha deciso di ampliare la prossima edizione del concorso anche agli studenti del primo biennio di liceo “Ballardini”.
* * *
Grazie all’impegno dei giovani del Gruppo Sportivo, la “Cento” ha organizzato il 7° Trofeo di Primavera, gara podistica non competitiva a premi al via domenica prossima 28 aprile, in occasione della 41^ Sagra di Primavera di Pieve Corleto (Faenza). Sarà assegnato anche il 1°Memorial “Tomaso Rondinini”, a ricordo di uno dei soci organizzatori recentemente scomparso.
scrivi un commento …