Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 luglio 2011 3 27 /07 /luglio /2011 18:11

Carlo-Tapella-taglia-il-traguardo-della-100-km-Rimini-Extre.jpgCarlo Tapella ha partecipato tra il 23 e il 24 luglio alla 6^ edizione della 100 km Rimini Extreme, da esordiente: nel senso che non aveva mai corso alcuna delle precedenti edizioni. Ha chiuso in 11h39'55 (45° assoluto), un ottimo crono, in considerazione delle difficoltà che questo percorso presenta: un risultato che per lui è arrivato inattesa, al di là dei pronostici, per cui alla gioia di aver portato a termine una gara di severo impegno si è aggiunta anche la soddisfazione per il riscontro cronometrico. 

(Carlo Tapella) Cosa posso dire? Fantastica esperienza.

Arrivo sabato e, come prima cosa, ritiro il pettorale e devo dire che gli organizzatori sono stati molto cortesi e gli atleti, me compreso: sono visibilmente eccitati e vogliosi di correre.
Dopodiché, vado a depositare la sacca ed un signore dell'organizzazione che, gentilissimo, mi dice che col mio fisico ed entusiasmo dovrei concludere in 12 ore...  Io lo ringrazio, prendendolo per squilibrato e replicando che, purtroppo, risultato non segue il fisico, ma che una cosa la so per certo: mi divertirò.
Piccolo particolare: la gara parte alle 22.00 di sabato e si corre con luce frontale in testa almeno fino all'alba.
Con un po' di anticipo rispetto all'orario di partenza, segue un piccolo corteo dalla Darsena, a S. Giuliano a mare, fino all'Arco di Augusto in centro di Rimini.

Poi, via! Si parteeeeeeeeeee. La mia gara comincia tranquilla i primi km sono facili e in un'ora ho già percorso oltre 10 km,seguiranno altri 10 km abbastanza facili e in 2 ore e 10 minuti circa sono al 20° km.
Ora comincia la vera gara,con i saliscendi e noi corriamo tutti al buio con luce frontale e mi accorgo che la mia è una delle migliori per il fiotto di luce che produce, sicchè molti mi seguono come fossi un divo di Hollywood ma senza chiedermi autografi per fortuna mia... Odio la popolarità e preferisco la tranquillità.
Pensavo che, essendo questa la mia prima partecipazione, avrei faticato parecchio solo nella salita prima del primo traguardo (piazzato al 48° km, dove si scollina per cominciare subito dopo a scendere). Invece il freddo, il buio e la salita hanno cominciato a farsi sentire già a Montescudo ovvero sia la salita precedente.
Arranco fino al primo traguardo, ormai solo da parecchi chilometri: e, intanto, mi chiedo se la seconda parte sarà veramente facile come mi hanno detto. Più che altro lo spero vivamente.

Comincio a scendere e, finalmente, il freddo cala e il vento si attenua. Sono tra l'altro sono in compagnia confortante di un gruppetto con il quale rimarrò per tutta la discesa, quando ecco finalmente l'alba!
Ritiro nel marsupio la pila e mi rincuoro un attimo. 10 km di discesa sono messi in archivio; segue un pò di saliscendi ed eccomi a Verucchio con 3 km di salita  ripida nei quali posso solo camminare e, sforzarmi troppo,  comprometterebbe la resa negli ultimi km.

Dopo Verrucchio riprende un tratto di discesa che mi porterà alla pista ciclabile [ormai nella valle del fiume Marecchia] e devo dire che ho ancora ottime sensazioni: sto bene e ho ancora voglia di correre!
La pista ciclabile me la sparo tutta da solo, tranne che ai ristori dove mi ricongiungo, all'inizio, con un ragazzo simpaticissimo di Trento.

Finalmente la noiosa ciclabile finisce ed esco alla Darsena: le lacrime scendono copiose, l'emozione è tanta, il nervosismo e la concentrazione vanno a farsi benedire. Sono al 99° km e galoppo a 5' /km fino al traguardo.

Carlo-Tapella-esulta-alla-fine-della-100-km-Rimini-Extreme-.jpgTempo ufficiale 11h31'59 (45° assoluto).
Ritrovo la signora che mi aveva dato la carica, la abbraccio e piango di gioia. E' davvero  finita: ora la stanchezza e un turbine di emozioni mi pervadono. La gioia è tanta! Chi se lo aspettava un tempo del genere!

Dopo poco mi raggiunge l'amico di Trento che mi abbraccia anche lui è sfinito mi sorride , ci scambiamo un abbraccio forte e scorrono altre lacrime di felicità.
Rimini Extreme resterà sempre nel mio cuore, tante lacrime, sudore e fatica ma quanta soddisfazione!
Un saluto e un abbraccio a tutti gli organizzatori e complimenti a tutti quelli dei ristori che mi hanno accolto sempre come fossi loro amico facendomi enormemente piacere e un saluto per ultimo alla bellissima città di Rimini, per la sempre splendida accoglienza e le ottime piadine!
Non mollate! Voglio correre ancora con voi fratelli runner!

 

Foto Runnerspercaso

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche