Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 dicembre 2013 3 04 /12 /dicembre /2013 09:13

24 ore del Sole (8^ ed.). Adriana Ponari inviata speciale di Si è svolta a Palermo tra il 30 novembre e il 1° dicembre 203 l'8^ edizione della 24 ore del Sole, organizzata dalla ASD MOL (Luigi Stella), valevole come Campionato Italiano IUTA 24 e 12 ore su pista.
Adriana Ponari, collaboratrice di Ultramarone Maratone e Dintorni (Magazine e omonima pagina Facebbok), è stata presente sul campo per la realizzazione di un servizio fotografico. Ma ha anche voluto scrivere le sue impressioni relative ad un''esperienza per lei totalmente nuova, dal momento che - pru avendo fatto altre osservazioni e a altri servizi fotografici in campo podistico, in questa circostanza si è trovata per la prima volta a  seguire le vicissitudini di un'ultramaratona (e, per di più, "a tempo" e su pista). E, pur essendo la sua prima volta - da fotografa e da osservatrice -, credo che Adriana di una 24 ore abbia saputo comprendere pienamente lo spirito e il significato, non solo di impresa sportiva ma anche di esperienza umana profondamente coinvolgente, sia per chi la vive da atleta sia per chi la osserva da spettatore, senza pregiudizi e senza categorie mentali rigide e asfittiche.

Di seguito il suo articolo.


(Adriana Ponari) Sabato e Domenica allo Stadio delle Palme, ero lì a fare foto a loro, a questi simpatici, silenziosi, umilissimi pazzi scatenati che correvano chi per 24 ore chi per 12!
Li osservavo incuriosita e perplessa, abituata alla festosità e alla velocità delle Maratone e "dintorni"... Posso assicurare che man mano che restavo lì a fare foto al freddo e colata per la pioggia come loro, il loro continuare a correre - ovvero il loro volere correre a tutti i costi - ha cominciato a coinvolgermi: alla fine, mi sono sentita una di loro, dentro e accanto...
Sono arrivata presto la mattina di sabato per avere il tempo e l'agio di trovare una risposta a ciò che mi domandavo da profana, cioè cosa ci sia di bello e di affascinante nel correre senza quella tensione palpabile in altri tipi di corsa, tensione che si chiama agonismo nel momento in cui è la presenza dell'altro che ti determina a fare meglio e magari a vincere e, se poi partecipi per divertirti e per sentirti vivo, come non condividere con gli altri la festa.
Non è stato facile capire... Loro continuavano e continuavano a girare: alcuni ancora correndo, altri camminando.
24 ore del Sole (8^ ed.). Adriana Ponari inviata speciale di Fra l'altro, da medico, riflettevo sul ritmo sonno-veglia (ho letto di persone che riescono a indursi uno stato di trance simile al sonno... mah! Da credere?) sul deafferentamento sensoriale del percorrere un tracciato sempre identico, anche se si cambia senso di marcia...

Non è stato facile capire e, forse, la chiave è più semplice di quanto non si possa pensare.
Si prova e ci si innamora di questo "lungo viaggio con se stessi", nel corso del quale nella mente ti passano le grandi stazioni della tua vita o le stazioncine della quotidianità, aspettando che si viri la boa della notte verso la meta finale.

Questa è l'immagine che mi è stata offerta a caldo, appena finita la corsa, da uno dei partecipanti - Luigi - uomo sicuramente sensibile (vegano, tanto per sfatare ancora una volta le stupidate sull'alimentazione carente dei vegetariani) ed è un'immagine usata da altri ultramaratoneti e non può essere un caso.

Aspettando...
"Chi corre per 24 ore sa aspettare..." mi ha detto un caro amico oggi ed è anche questo un semplice segreto nella vita. Aspettare, anzi sapere aspettare, è un concetto ormai dimenticato come i sorrisi che in questo mondo dove si viaggia correndo, sono gratuiti e sinceri.

Infine, vorrei dedicare due parole a Nerino Paoletti vincitore della 12 ore del Sole (e Campione Italiano IUTA 2013 nella specialità): Nerino abita in un paesino in Piemonte, in provincia di Verbania, sulle montagne sopra il lago Maggiore; è talmente innamorato della Sicilia che mi ha confidato che, pur non amando volare, per venire qui da noi supera qualsiasi ritrosia. E' stato simpatico scambiare due parole con lui ed i suoi amici... continuava a ripetermi che quando sarebbe andato in pensione, avrebbe chiuso casa e sarebbe venuto a vivere in Sicilia. Ha aggiunto, poi, che qui da noi non c'è nulla che non vada!
Mi ha portato esempi molto positivi, vissuti in prima persona, di chi sono i Siciliani e di cosa sanno fare. Ovviamente stavano per scattare in me, ascoltandolo, i soliti automatismi del "Sì, però...", "Ma sai,non è proprio così", "qui non cambia mai niente". Poi, guardando nei suoi occhi la felicità della vittoria di quella che certo non è una passeggiata, ma una gara massacrante, affrontata da lui come una passeggiata e vedendo che la sua felicità aveva un marcia in più: vincere in Sicilia, mi sono detta: "Ma se ci crede lui perché non devo crederci io?"

allora godiamoci per un attimo queste fantastiche parole. "Forse noi Siciliani lo siamo davvero come lui ci vede!" gli ho sorriso e gli ho detto: "Quando verrai,ti accoglieremo a braccia aperte!"

 

 

Le foto sono di Adriana Ponari

 

Vedi anche le due gallerie di Adriana Ponari nella pagina Facebook "Ultramaratone, maratone e dintorni".

 

24 ore del Sole 2013 (8^ ed.). Le foto di Adriana Ponari (2) - 137 photos

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche