Il 25 aprile, giornata di doppia festa: tanti i runner sulle strade d'Italia. Ma l'appuntamento più importante era con la "classica 50 km di Romagna", alla sua 30^ edizione che è stata, a tutti gli effetti, un'edizione record anche per il numero dei partenti nella gara lunga.
Le notizie generali e i risultati della gara maschile sono stati ampiamente descritti in altra sede nel comunicato stampa diramato da Danny Frisoni a cui si rimanda.
Vera e autentica mattatrice della gara femminile è stata Monica Carlin che, regolare su ritmi impossibili per le altre, ha alla fine tagliato vittoriosa per la terza volta il traguardo, siglando al contempo il nuovo record del percorso: 3h29:38. Anche brava Francesca Marin (Runners Bergamo), che - da outsider - è stata all’ombra delle più accreditate Vrajic e Gizzi, riuscendo alla resa dei conti a cogliere l'argento in 3h37:39, e confermando così il suo ottimo Argento alla 100 km di Seregno.
Alla croata Marija Vrajic il bronzo (3h39:32) ed alla lombarda Noemy Gizzi la quarta piazza (3h41:05).
Il resoconto integrale della corsa (sempre uno stralcio del comunicato stampa di Danny Frisoni) è stata pubblicato sul sito FIDAL, titolato "Strada: Carlin tris alla 50km di Romagna".