Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 marzo 2013 5 22 /03 /marzo /2013 22:28
6 ore di San Giuseppe (2^ ed.). Domani, a Putignao, oltre 210 runner al viaIl 23 marzo 2013 si svolgerà la 2^ edizione della 6 ore di San Giuseppe, a Putignano (Puglia), una delle ultime giunte nel panorama ormai folto delle 6 ore podistiche, ma dotata di grande stoffa organizzativa, come si è visto sin dalla prima edizione.
In questa nuova edizione si registrano ben 211 iscritti, il che è già un piccolo successo non solo rispetto alla precedente edizione che vide 134 classificati (su circa 150 iscritti), ma anche rispetto a tutte le altre "consorelle", dal momento che, secondo quanto in maniera non uffciosa ha dichiarato Vito Intini, ultrarunner, ideatore della gara e rappresentante della'ASD Amatori Putignano, la società organizzatrice di cui è Presidente Lorenzo Valentini,  ha conquistato un piccolo record nel panorama ormai variegato delle 6 ore podistiche italiane: quella che ha registrato il maggior numero di podisti mai iscritti in una 6 ore, dato questo di grande pregio, in considerazione del fatto che, all'interno della manifestazione, non è prevista anche la maratona, con classifica separata.
Uno dei motivi di questo successo di iscrizioni - secondo Vito Intini - è legato alla decisione presa dal comitato organizzatore di richiedere anticipatamente il pagamento della quota d'iscrizione, cosa che in una certa misura garantisce la partecipazione degli atleti che abbiano effettuato la loro pre-iscrizione, senza defezioni dell'ultima ora. L'altro, invece, si collega al fatto che la 6 ore viene sempre più vista come una specialità di ultramaratona che fa capire che il passaggio dalla maratona all'ultramaratona è praticabile ed è possibile.
Una 6 ore è, infatti, un ottimo test di prova su quanto si possa valere in una 100 km. La conferma di ciò è data dal numero elevato di atleti che sono esordienti nell'ultramaratona in assoluto: qui a Putignano furono in circa 45 nel 2012 e sono 54 nell'edizione 2013.
Ma è anche vero che una 6 ore faccia da volano propulore della crecita delle ultramaratone nel territorio al cui interno viene ad essere inscritta. 
Dalla prima edizione a questa del 2013 i podisti di putigano e dintorni desiderosi di correre un'ultramaratona sono saliti di diverse decine.
 
La gara avrà il suo start alle ore 14.00 del 23 marzo 2012.
Subito dopo la sua conclusione avverrà la cerimonia delle premiazioni, seguita da un pasta party per tutti gli atleti e i loro accompagnatori.
Un pasta party è previsto anche prima della partenza, a riprova del fatto che gli organizzatori hanno voluto investire soprattutto nell'ospitalità e nell'accoglienza dei runner provenienti da ogni parte d'Italia.
Il circuito di 1280 metri si snoderà prevalentemente all'interno del centro storico lungo strette vie lastricate di pietre e fiancheggiate da edifici storici e da chiese di grande pregio. Il percorso si snoda tra la cerchia esterna e le vie del centro storico: ricordiamo che Putignao ha un assettodi strade a cerchi concentrici, derivanti dal fatot che nel suo impianto originario (medieveale) era una città forrtificata, circondata da una cortina muraria di difesa, della quale oggi sono visibili soltanto due delle porte preesistenti, rispettivamente Porta Barsento e Porta Nuova. Nel punto in cui i runner sbucano nuovamente sulla cerchia esterna e prima di sfilare su Piazzale Aldo Moro dove è piazzata la zona ristori, si imbagtteranno in uno dei carri carnevaleschi ed esattamente il carro premiato nella sfilata dei carri 2013.
La sfilata dei carri carnevaleschi (e quella di Putignano è particolarmente rinomata, con 23 carri, aveva nel 2013 come tema "Federico Fellini" e tra questi è stato premiato come primo assoluto il carro che rappresentava il film "Casanova".
La 6 ore di San Giuseppe è agganciata alla "Marcia Longa di San Giuseppe" che, sempre organizzata dalla ASD Amatori Putignano, si svolge sempre in corrispondenza della 1^ domenica dopo la festività di San Giuseppe (a meno che il giorno di San Giuseppe non cada esattamente di domenica).
La Marcia Longa è una manifestazione di grandissima popolarità e non solo tra i Pugliesi, attirando ogni anno migliaia di persone, con un'élite che è impegnata alla gara competitiva targata FIDAL e una gran massa di partecipanti, tra cui anche anziani e bambini, che danno colore alla kermesse non competitiva, ma sempre sulla stessa distanza che è di circa 9 km.
Mediamente, il numero dei partecipanti alla Marcia Longa, si aggira attorno ai 3500: quindi anche gran pienone delle strutture alberghiere e di accoglienza della cittadina. 
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche