Dopo una serie di incertezze e tribolazioni organizzative in merito alla sua realizzazione, anche quest’anno è scattato il tradizionale appuntamento con la “6 ore individuale” di Seregno, abbinata alla staffetta a squadre “6x1 ora”, organizzata dal gruppo sportivo ASD Marciacaratesi di Carate Brianza.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con il comune di Costa Masnaga, siè svolta nel pomeriggio di sabato 15 settembre 2012 nel piacevole contesto della nuovissima pista ciclistica di Brenno, a Costa Masnaga (LC).
Cambiamenti quindi per i circuiti delle due competizioni in programma; il circuito per gli atleti che si cimenteranno nella prova a staffetta (“Trofeo Autoroma”) sarà infatti di 600m, mentre per gli atleti amanti delle lunghe distanze (“Trofeo Banca Popolare di Milano”) il percorso sarà di m.900.
Le classifiche finali dell’edizione 2011 hanno vista prima classificata la squadra GSA COMETA con la distanza di km.99,22, mentre per quanto riguarda la gara individuale, nelle sei ore di tempo a disposizione degli atleti, nel settore maschile si era classificato al primo posto Valerio Fatatis (ASD Road Runners Club Milano) con la distanza di Km.74,456 e, nella gara rosa, il primo gradino del podio era stato conquistato da Roberta Orsenigo con i suoi km.72,262.
Nella gara individuale del 15 settembre 2012, i partecipanti sono stati 43 (65 uomini e 19 donne). Un centinaio, invece, gli staffettisti.
La vittoria femminile nella gara individuale è andata a Claudia Costantini (Maratolandia), con 56,845 km percorsi (71 giri) e a Nerino Paoletti (sempre di Maratolandia) con 76,677 km percorsi (96 giri).
Classifciche generale della 6h individuale e della gara a staffetta