Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 luglio 2011 5 01 /07 /luglio /2011 07:15

Panorama-di-Curinga.jpgManca un mese alla 4^ edizione della Sei ore (e maratona) di Curinga, che si svolgerà nel ridente comune del lametino calabrese. Cominciano ad essere noti i primi podisti "eccellenti" che si sono già iscritti alla gara calabrese, animata e organizzata da Giovanbattista Malacari, appassionato ultramaratoneta e associato alla ASD Villa de Sanctis Roma, tra questi  Ivan Cudin, fresco di convicazione per i mondiali di 100 km in programma il prossimo settembre a Winschoten (NED) e Antonio Tallarita, vincitore della Torino-Roma No stop.

Si tratta - come è per la 6 ore dei Templari - di due manifestazioni in una: la Sei ore per gli ultramaratoneti e la Maratona sulla distanza classica di 42,195 km. Entrambe le prove si articoleranno su un circuito di 3.605 metri.
Sabato 30 luglio 2011, come ogni volta  “il popolo delle ultra" -  per una notte - sarà, nel suo complesso, adottato dagli abitanti di Curinga, piccolo borgo in provincia di Catanzaro, sito a pochi passi dal mare e già arroccato sui promontori calabresi. "A vederlo suscita subito una certa emozione - scrive Antonello Martucci in una pagina del suo "Graffiti di ultramaratona" -  mi fa venire in mente il presepe che ogni anno preparavo, con i monti, le casette e un tappeto di stelle a far da cornice...”.
Curinga è un paese posto nella parte centrale della Calabria,  con un territorio che si estende fino al Tirreno, adagiato su uno sprone di roccia e davanti il golfo di Sant'Eufemia. Nelle belle giornate, la vista si allarga fino a lambire Stromboli, una delle isole delle Eolie il cui vulano è ancora attivo.

I Curinghesi dicono che, in particolare nei giorni di settembre, quando il sole tramonta dietro l'isola, per tuffarsi definitivamente in mare, si può godere di una visione paradisiaca, fatta di spicchi di luce che giocano con il vulcano a nascondarello.
Sono aperte da tempo le iscrizioni alla 4^ edizione della Sei ore e Maratona di Curinga e, tutto fa propendere per una buona affluenza di iscritti, che - allo stato attuale - sono già una cinquantina. Tra essi, si annoverano già alcuni top runner azzurri (o di interesse nazionale) del calibro di Ivan Cudin, già Azzurro della 100 km e della 24 ore, fresco di convocazione per i mondiali di 100 km a Winschoten in Olanda, a settembre, ed un curriculum di vittorie e podi internazionali che comincia a farsi di tutto rispetto; oppure di Antonio Tallarita, altro azzurro della 24 ore, vincitore della recente Torino-Roma No stop, 720 km ad unire la prima e l'attuale capitale d'Italia, in cui è arrivato a Roma, dopo sei giorni, in largo anticipo sulle previsioni degli organizzatori; di  Monica Barchetti, azzurra di 24 ore, reduce dalla stupenda prestazione in terra ungherese (6 giorni del Lago Balaton), dove ha realizzato tutte le migliori prestazioni nazionali della 48 ore, 72 ore, per finire all'impressionante importo finale di  705 km in 6 giorni ininterrotti di gara: nel suo caso, non una rivoluzione, ma un autentico e piacevole “terremoto”, che ha davvero spostato i limiti della fatica al femminile, insieme ad Angela Gargano, la lady di ferro delle ultra-distanze, reduce dalla 10 giorni di Atene, con 826 km tutti da battere! Mai una donna in Italia si  era presentata prima ad una gara durata al di là dei sei giorni!
Il venerdi sera, com'è consuetudine, dopo cena, in Piazza S.Francesco, ci sarà una conferenza con proiezioni di immagini a cura degli ultramaratoneti Andrea Accorsi, Monica Barchetti, Angela Gargano e Michele Rizzitelli, dal titolo:  Giorni di corsa (vai all'articolo precedentemente pubblicato).

Nel corso della serata, Andrea Accorsi presenterà il suo ultimo libro: Senza Ali, la cui vendita è legata alla beneficenza (nello specifico alla CDKL5).

Ancora Antonello Martucci: “Lasciatemi gustare questa pace...C'è un calore umano fatto di quattromila abitanti e raggruppato lassù dopo la salita di San Rocco che mi aspetta ed io sono pronto a riceverlo...” .

E anche Antonello Martucci ci sarà: Curinga aspetta anche voi.

 

Per iscrizioni e tutte le info:
GiovanBattista Malacari
Telefono: 3311110501 - 3924785310 -
sito web: http://www.curingamarathon.it -
Mail: ma.gianni@yahoo.it


Per visionare foto e video della passata edizione, andare a questo link.

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche