Nei week end del 10-12 giugno e successivamente del 24-26 giugno gli atleti della Nazionale italiana ultramaratona, convocati per il Mondiale ultratrail del 9 luglio 2011 a Connemara, si ritroveranno in ritiro a Brusson, all’ Hotel du Foyer, ospiti della Regione Val d’Aosta che ha sempre più a cuore gli sviluppi della corsa di endurance. Tra gli atleti presenti Giuliana Arrigoni, Cinzia Bertasa, Katia Fori, Cecilia Mora, Patrizia Pensa e Cristina Zantedeschi; Giuliano Cavallo, Daniele Fornoni, Fabio Granzotto, Massimo Tagliaferri e Marco Zanchi.
Altri atleti convocati, Francesco Caroni, Silvano Fedel, Marco Zarantonello e Lorenzo Trincheri, saranno presenti al raduno successivo, a fine giugno.
Insieme allo staff della Commissione Raduni, ci saranno Stefano Scevaroli e il consulente tecnico di specialità per l’Ultratrail, Enrico Vedilei, lo staff dei massaggiatori della Nazionale (Andrea Caspani, Consuelo Cataldi, Francesco Damiani, Francesco Marino, Paolo Masola, Stefano Punzo) e, per quanto riguarda la Commissione Medica, Luca Speciani e Lyda Bottino che aiuteranno gli atleti a mettere a punto gli ultimi dettagli per affrontare ottimamente il Mondiale.
Grande spazio avrà dunque l’aspetto legato all’alimentazione in gara, ma un altro momento importante sarà il colloquio individuale di ogni singolo atleta con lo staff tecnico al completo, capitanato da Pietro Trabucchi, il nostro ultra-psicologo.
In questa occasione, verrà fatto il punto sullo stato di forma fisica e psicologica di ciascun atleta, saranno chiariti tutti i suoi dubbi, ma verrà anche presa in considerazione qualsiasi sua esigenza logistica per permettere una gestione ottimale della gara.
La speranza è che i ragazzi dell'ultratrail si ritrovino a Connemara, in partenza, con la certezza di poter contare su un grande gioco di squadra, studiato nei dettagli.