L'Acchianata a Santa Rosalia, alla sua 2^ edizione promossa dall'ASD Trinacria Palermo, in collaborazione con l'ACSI Palermo e la FIDAL Palermo, e svoltasi il 9 ottobre 2011 su di una distanza di 4 km, è stata valevole come Campionato regionale individuale di ACSI Corsa in salita
La prima parte del percorso si è snodada lungo la salita della Scala Vecchia (Via al Santuario), partendo dal Largo Antonio Sellerio, dove era previsto il raduno e il ritiro dei pettorali, su strada acciottolata con tratti in salita ad elevata pendenza e con un dislivello di circa 500 finale metri.
Partenza in unica batteria alle ore 9.30, dopo un commosso minuto di silenzio per ricordare due amici podisti scomparsi di recente.
Il tratto finale asfaltato che, dal Santuario avrebbe condotto i podisti sino al Belvedere dove si erge la statua della Santuzza, è stato soppresso per via del vento impetuoso che soffiava sin dall'alba: la distanza, pertanto, rispetto al previsto è stata accorciata di circa un chilometro, con l'arco gonfiabile collocato subito lo spiazzale del Santuario e le pittoresche bancarelle gremite di gadget religiosi e devozionali.
La gara, malgrado le cattive condizioni meteo, ha riscosso un grande successo di parteicpazione con oltre 180 podisti schierati in partenza.
Filippo Lo Piccolo ha vinto la 2^ Acchianata a Santa Rosalia. L'atleta, tesserato con il Violetta Club di Lamezia Terme, ha concluso con il tempo record di 18'53". Prima delle donne Elisabetta Bella del G.S. L'Atleta di Palermo.
Sono stati premiati i primi tre uomini e donne e poi i primi tre di ogni categoria M/F.
Le premiazioni, precedute da un ricco sorteggio (con premi messi a disposizione da tanti sponsor) abbinato ai numeri dei pettorali, sono state effettuate con le tradizionali coppe.
La misurazione cronometrica della prestazione si avvarrà di chip per il rilevamento automatizzato.
Grande soddisfazione espressa da tutti i partecipanti, familiari e accompagnatori.
Una bella festa per tutti.
Unico neo è stata la ressa delle iscrizioni fattte all'ultimo minuto: a causa di ciò gli organizzatori dell'ASD Trinacria sono andati fuori di 40 pacchi-gara rispetto al preventivato... Il paradosso però sta nel fatto che molti dei pre-iscritti sono rimasti senza il loro pacco-gara che, a stretto rigore, sarebbe dovuto andare prioritariamente a loro.
Web, anche per consultare le classifiche.
scrivi un commento …