Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 febbraio 2013 2 12 /02 /febbraio /2013 16:12

santilli-cochi-di-rocco-castrucci.JPGE' stato presentato il 12 febbraio 2013 a Roma il “S.P.Q.R.- Sport Professional Quality Races”, il “duathlon” a distanza di podismo e ciclismo frutto del gemellaggio tra i due grandi eventi sportivi internazionali della Capitale che non hanno eguali al mondo: Acea Maratona di Roma (17 marzo 2013) e Gran Fondo Campagnolo (13 ottobre 2013) saranno abbinati assieme in un "Duathlon a distanza" e condivideranno alcune tematiche e un filo conduttore comuni.

Da oggi, dunque, Acea Maratona Roma e Gran Fondo Campagnolo Roma propongono agli sportivi un nuovo modo di vivere la loro passione.

La presentazione del gemellaggio è avvenuta all’Hotel Kolbe di Roma alla presenza del Delegato allo sport di Roma Capitale on. Alessandro Cochi, del presidente della Federazione ciclistica italiana Renato Di Rocco e dei presidenti dei due eventi, Enrico Castrucci (Acea Maratona Roma) e Gianluca Santilli (Gran Fondo Campagnolo Roma).

Il prossimo 17 marzo la 19^ edizione dell'Acea Maratona di Roma sarà l'occasione per dar vita ad un inedito gemellaggio con un altro importante evento di massa che ha come proprio teatro le strade della Capitale, la Granfondo Campagnolo Roma del 13 ottobre 2013. Sarà un progetto ambizioso quanto innovativo, per coniugare due delle discipline più amate e praticate dagli amatori, il podismo e il ciclismo, e per fare di Roma la prima Capitale al mondo ad ospitare due eventi sportivi di tale portata.

 

LO SPORT COME VOLANO TURISTICODue eventi che, insieme, generano flussi turistici di grande rilevanza per la città. Basta pensare che l’impatto economico generato dai due appuntamenti è di circa 35 milioni di euro. Sono oltre 20.000solo i partecipanti alle due prove agonistiche, che arrivano da oltre 80 nazioni, oltre 80.000 alla RomaFun, la stracittadina di 5 chilometri abbinata alla Maratona di Roma, e circa 15.000 gli accompagnatori stimati.

 

Santilli Cochi CastrucciI TEMI DELLA PARTNERSHIP: UN “DUATHLON” A DISTANZAFilo conduttore tra i due appuntamenti sarà il più celebre simbolo di Roma, il Colosseo, punto di partenza sia della Acea Maratona di Roma (fin dalla prima edizione) che della Granfondo Campagnolo Roma (dall’edizione del 2013).

Il progetto prevede una promozione nazionale e internazionale congiunta, e per chi parteciperà ad entrambe le prove uno sconto del 15% sulla quota di iscrizione, una medaglia celebrativa, premi speciali basati su una classifica congiunta.

In sostanza si partirà dalla maratona, primo dei due eventi in calendario dell’anno, e chi finirà la 42 chilometri, portando a termine in seguito anche la granfondo ciclistica (qualsiasi delle due distanze), entrerà in una speciale classifica “combinata”, ricevendo medaglia di partecipazione e premi. Praticamente un “duathlon” a distanza.

Nei prossimi mesi, i due eventi realizzeranno anche un merchandise comune, con la creazione di una speciale maglia tecnica utilizzabile dal podista e dal ciclista.

SPQR: UN’ALLEANZA SPECIALE. Per sancire il binomio, i due eventi si promuoveranno nel mondo con un logo in comune che si estrinsecherà nel seguente modo: logo dei due eventi, scritta SPQR, acronimo sciolto in “Special Passionate Quality Races” e la stilizzazione del podista e del ciclista in atteggiamento di sfida-invito alla partecipazione. 


I DUE EVENTI IN PILLOLE

SPQR-logo.jpgL'Acea Maratona di Roma è la regina delle prove su strada italiane. L'evento, inserito nella ristretta lista “IAAF Road Race Gold Label”, è ormai uno degli appuntamenti sportivi di massa più partecipati in Europa: i 16.000 iscritti della scorsa edizione hanno infatti confermato Roma al 18° posto tra le oltre 2400 maratone al mondo, numeri questi a cui vanno aggiunti gli oltre 80.000 partecipanti alla RomaFun non competitiva che ogni anno rendono ancor più spettacolare il colpo d'occhio della partenza da via dei Fori Imperiali.

Gran Fondo Campagnolo Roma è giovane ma già al primo anno (2012) ha battuto ogni record per numero presenze, copertura media e Paesi rappresentati alla prima edizione, ritagliandosi così un posto importante a livello nazionale ed internazionale come terzo evento di massa nel mondo delle due ruote amatoriali con i suoi 5.500 iscritti all’esordio. Da subito si è gemellata con la Gran Fondo di New York, con cui prosegue una proficua collaborazione. La GF Campagnolo Roma è la prima granfondo della storia a partire ed arrivare in una Capitale, nel cuore della storia e della civiltà europea.

 

 

LE DICHIARAZIONI

Alessandro Cochi: L’indotto turistico ed economico generato da Maratona di Roma e Gran Fondo di Roma offre un supporto non indifferente all’economia della città, soprattutto in questo periodo di crisi economica. Agli organizzatori va il plauso dell’Amministrazione per questa strategia integrata messa in piedi che, ne sono certo, porterà i suoi frutti nel corso degli anni.  Mi auguro che questi due grandi eventi possano aprire le porte in futuro anche ad altri eventi più piccoli della Capitale, per promuovere insieme le bellezze della città e uno stile di vita sano”.

 

Reanto Di Rocco (FCI): “Queste due manifestazioni sono un esempio importante di collaborazione sportiva che favorisce la promozione del territorio. L’idea dei due presidenti è fantastica e deve essere da esempio per altre città

 

Gianluca Santilli (Gran Fondo Campagnolo Roma): “Siamo giovani ma abbiamo accolto la gran voglia di fare sport degli italiani e sfido chiunque ad avere un contesto come quello che abbiamo noi a Roma. Con gli amici della Maratona di Roma abbiamo trovato fin da subito una sinergia ideale per promuovere insieme i nostri grandi eventi in giro per il mondo. Ringrazio gli organizzatori della maratona che, visti i numeri e la storia, avrebbero potuto andare avanti con le proprie gambe e invece hanno accettato di correre con noi”.

 

Enrico Castrucci (Maratona di Roma): “Con questa partnership vogliamo avviare anche un discorso di crescita culturale nello sport, lasciando da parte il settorialismo tipico italiano. Corsa e ciclismo possono e devono promuoversi insieme, anche perché sono le due pratiche sportive amatoriali più praticate al mondo. Inoltre, con la promozione congiunta dei due eventi, rinforzeremo il messaggio rivolto ai turisti a visitare la nostra meravigliosa città in occasione dei due eventi sportivi”.


 

MARATONA DI ROMA

stampa@maratonadiroma.it

www.maratonadiroma.it

 

GRANDONDO CAMPAGNOLO ROMA

press@granfondoroma.com

www.grandondoroma.com

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche