Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 aprile 2014 2 08 /04 /aprile /2014 05:40

Amazing Thailand I Granai Run 2014 (5^ ed.). Una grande festa con 1440 bambini e 1949 runner al traguardo

Complice il sole, la 5^ edizione di Amazing Thailand I Granai Run, andata in scena a Roma lo scorso 6 aprile 2014, è stata una vera festa dell’atletica, con un'enorne prtecipazione di bambini e quasi 200 runner al traguardo.
La gara, ormai un appuntamento di prammatica nel panorama del running romano, sulla distanza di 10 km (più la non competitiva di 4 km) si svolge presso il Centro commerciale "I Granai" (main sponsor) e da due anni ha come main sponsor l'Agenzia di Viaggi "Amazing Thailand", oltre ad essere gemelllata da tre anni con la Maratona Internazionale di Phuket in Thailandia.
Durante la manifestazione sportiva è andata in scena la protesta che alcuni presidenti di alcune società sportive romane, insieme al Presidente del Municipio VIII Catarci e agli organizzatori della manifestazione, hanno fatto pochi minuti prima dello start contro i tagli allo sport e alla cultura previste nella bozza di bilancio preventivo al vaglio della giunta capitolina in questi giorni.

 

La gara agonistica. La lunga coda di atleti ha lasciato via Mario Rigamonti alle ore 10.00 in punto per dirigersi verso via del Tintoretto. Una bella foto con tanti colori e tanto sport. Nello sfondo il Centro Commerciale I Granai, aperto per l’occasione. Tra gli uomini la battaglia tra Radouan Hakim e Lalaami Cherkaoui, al via con i migliori accrediti, si è risolta in prossimità del quarto chilometro quando il primo, tesserato per la LBM Sport Team, approfittando della discesa di via del Tintoretto, ha piazzato una leggera accelerazione a cui Cherkoui non ha mai reagito. Da qui il distacco è aumentato chilometro dopo chilometro. Sul traguardo Hakim è giunto in 29’43’’, Cherkoui, tesserato per la Running Club Futura, è giunto in 30’39’’. Sul terzo gradino del podio è salito l’aviere del Centro Sportivo Aeronautica Militare Alberto Montorio con 31’01’’.

Al femminile Laura Biagetti della Atletica Fermo ha fatto gara in solitaria chiudendo al primo posto in 35’17’’, sul secondo gradino del podio è salita la “ramarra” della Amatori Villa Paphili Annalisa Gabriele in 37’18’’. Al terzo posto con 37’40’’ è giunta la juniores dell’Olimpia Nettuno Nicoletta Ceracchi.

Hanno vinto la classifica riservata alle società più numerose i Bancari Romani con 197 classificati, di seguito LBM Sport Team con 146 atleti e al terzo posto, con solo tre atleti in meno, la Amatori Villa Pamphili con 143.

Ai 1949 atleti classificati al termine della gara di dieci chilometri si aggiungono gli oltre 150 runner che hanno preso parte alla prova non competitiva di 4 chilometri. Con la speranza ovviamente di averli al via della gara agonistica nel 2015.

Amazing Thailand I Granai Run 2014 (5^ ed.). Una grande festa con 1440 bambini e 1949 runner al traguardoPrima del via. A pochi minuti dal via un gruppo di Presidenti delle maggiori società sportive romane, nonché organizzatori di alcune delle più importanti manifestazioni sportive che si svolgono durante l’anno nella capitale, accompagnati dal presidente del municipio VIII Andrea Catarci, dall’organizzatore e ideatore della manifestazione Nando Zinni (nonché presidente della ASD Sport&Natura) e dal presidente del Roma Road Runners Club Patrizio Mancini hanno esposto una serie di cartelli per esprimere il loro dissenso verso la bozza del bilancio preventivo presentata proprio questi giorni alla Giunta Capitolina. “I tagli allo sport e alla cultura mettono a duro rischio il lavoro di chi organizza per dare a tutti la possibilità di coltivare una grande passione”, è stato il commento generale condiviso da tutti, “tagliare senza una profonda riflessione ma solo per la moda di risparmiare metterà a rischio il lavoro di tante associazioni sportive che raccolgono migliaia di atleti minando in primis l’associazionismo e l’iniziativa. Elementi per i quali Roma è stata sempre lodata”.

Oltre 180 partenze alla Saetta de I Granai. Centosettanta partenze moltiplicate per otto corridori fanno ben 1440 bambini. Un record assoluto che fa della Saetta de I Granai uno dei più preziosi spot che possono esserci per l’atletica leggera. Via Mario Rigamonti tra le 11:00 e le 12:30 si è trasformata in una splendida pista ad otto corsie, dove sotto il coordinamento dei tecnici del Centro Nazionale Sportivo Libertas – Comitato Regionale del Lazio, si sono alternati i bambini delle scuole primarie della zona dell’Eur Tintoretto e dei quartieri limitrofi. Un vero spettacolo a cui hanno assistito genitori e centinai di atleti che appena terminata la loro fatica nella gara agonistica sono rimasti ad ammirare la gioia e il divertimento dei bambini-runners.

Amazing Thailand. Al termine della gara si sono svolti due sorteggi che hanno assegnato ai due fortunati estratti uno straordinario invito a Phuket per correre la maratona internazionale che si disputerà nella capitale thailandese il prossimo 8 giugno. Ad aggiudicarsi questa possibilità sono stati Laura Biagetti (come vincitrice donna – il sorteggio era tra lei e il vincitore uomo) e Serena Santiccioli (come estratto “a caso” tra tutti gli arrivati).

Da tre edizioni la I Granai Run è gemellata proprio con la Maratona Internazionale di Phuket grazie alla collaborazione, da cui deriva anche il naming sponsor dell’evento Amazing Thailand, con l’Ufficio per il Turismo Thailandese che ha sede a Roma.

Ancora per i prossimi giorni, i partecipanti alla gara di oggi potranno prenotare a prezzi vantaggiosissimi straordinari pacchetti viaggio per raggiungere la Thailandia in occasione della maratona di Phuket.

 

 

 

Vai alla classifica ufficiale TDS (Timing Data Service)

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche