Assindustria, 17 volte ai Campionati italiani. Da venerdì a domenica i migliori atleti delle categorie Juniores e Promesse saranno di scena a Bressanone. Compagno, Purgato, Soldani e i fratelli Titon tra i favoriti. E a Rovigo ci sono i master.
Saranno in diciassette, pronti a sfidare anche la scaramanzia, se è il caso. Sono gli atleti di Assindustria Sport Padova al via nei campionati italiani juniores e promesse di atletica leggera, di scena da venerdì a domenica alla Raiffeisen Arena di Bressanone, che accoglierà oltre 1.300 iscritti da tutto il paese, chiamati a contendersi 82 titoli nazionali. Ma, se in casa gialloblù, sono in tanti ad aver ottenuto il minimo di qualificazione nelle rispettive specialità, sono in parecchi pure a poter competere per una medaglia.
In prima file c’è un’habituée dei podi tricolori come Maddalena Purgato, in questa stagione già capace di conquistare la medaglia d’oro ai campionati invernali di lanci lunghi e qui accreditata della miglior misura di iscrizione nel giavellotto promesse, con 49.36 metri. Sempre dalla pedana e sempre dalla schiera degli under 23 arrivano le speranze di Daniel Compagno, pochi mesi fa all’argento ai campionati invernali nel lancio del disco. Altra atleta che solitamente non tradisce negli appuntamenti che contano è Federica Soldani, secondo miglior tempo di accredito nei 1.500 metri, mentre, allungando le distanze, è doveroso citare i fratelli Titon, Dylan e Letizia (fresca della vittoria ottenuta nella prima prova dei campionati di corsa in montagna, a Domodossola), entrambi alla partenza dei 5.000, fra gli juniores.
La rassegna tricolore servirà peraltro a fare chiarezza sulle ambizioni del settore in vista delle due rassegne continentali di categoria, quella under 23 in programma a Ostrava, in Repubblica Ceca, dal 14 al 17 luglio, e quella under 20 in calendario a Tallinn, in Estonia, dal 21 al 24 luglio: e sono in diversi, nelle file di Assindustria, a nutrire qualche ambizione azzurra a riguardo.
Nel fine settimana saranno però in gara anche gli atleti del settore master, di scena a Rovigo, nei campionati regionali. A capitanare la spedizione è ovviamente la pluridecorata Natalia Marcenco, che si dividerà tra i 5.000 e la sua vera specialità, i 5 chilometri di marcia. Assieme a lei, sabato e domenica, saranno in pista anche Maria Eugenia Tosetto, nel doppio giro, Emanuele Toso (5 chilometri di marcia), Antonio Duse (800 e 1.500) e Natascia Marchetti (200).
Ecco la squadra di Assindustria Sport a Bressanone.
UOMINI. Juniores: Patrick Pandolce (lungo), Dylan Titon (5.000), Alberto Vella (asta), Edoardo Zagnoni (110hs).
Promesse: Paolo Castellini (100), Daniel Compagno (peso e disco), Riccardo Marcato (lungo), Michele Regazzini (800), Jacopo Scotti Ferro (110hs), Alberto Tonin (lungo), Damiano Zampis (giavellotto), Andrea Zuin (400hs).
DONNE. Juniores: Letizia Titon (5.000).
Promesse: Beatrice Basaldella (asta), Anita Pezzolo (100 e 200), Maddalena Purgato (giavellotto), Federica Soldani (800 e 1.500).
Nella foto (di Antonio Muzzolon): Maddalena Purgato
Visita www.assindustriasport.it Per informazioni: Ufficio Stampa Assindustria Sport Padova tel 049 8227114 – fax 049 8227164
scrivi un commento …