Sibilla Di Vincenzo è a Saransk, in Russia, con la nazionale, in marcia per la coppa del mondo: domenica i 20 chilometri. Venerdì sera Yusneysi Santiusti debutta negli 800 a Doha, in Diamond League.
Doppio appuntamento internazionale per due stelle di primo piano di Assindustria Sport Padova. Nel fine settimana saranno in gara Sibilla Di Vincenzo, convocata in azzurro per la Coppa del Mondo di marcia, in programma a Saransk (Russia), e Yusneysi Santiusti Caballero, che fa il suo esordio stagionale negli 800 metri direttamente in Diamond League, a Doha (Qatar).
Sibilla è partita stamattina (giovedì) da Roma, assieme agli altri 17 compagni di nazionale. Gareggerà domenica alle 11.20 nella prova da 20 chilometri femminile, assieme alle compagne di maglia Elisa Rigaudo ed Eleonora Anna Giorgi. Reduce dalla bella vittoria all’Incontro Internazionale di Podebrady dove nel 2010 aveva stabilito il suo primato personale di un’ora 32’10”, avvicinato a inizio anno in occasione del Trofeo Invernale, Sibilla è alla sua prima esperienza in CdM.
«Ci arrivo in buone condizioni, anche se non so che gara attendermi. Un po’ perché è il mio debutto in una prova come questa e un po’ perché sembra che troveremo molto caldo – spiega la campionessa gialloblù – E poi c’è da dire che questo è l’anno olimpico: saranno presenti molte atlete e in tante hanno già dimostrato di poter andare forte sin da ora. Spero che la tensione non mi giochi brutti scherzi e di riuscire a fare del mio meglio».
In tutto, saranno al via 478 atleti da 64 Paesi. Una partecipazione da record per un appuntamento che vivrà del duello tra le corazzate Cina e Russia, con i padroni di casa decisi a ben figurare lungo le strade di quella che è la città-tempio della specialità. Per quanto riguarda la nazionale italiana, la trasferta fornirà fondamentali riscontri sulle prospettive azzurre in ottica Londra.
Yusneysi Santiusti Caballero, come detto, farà invece il suo esordio stagionale nel doppio giro di pista a Doha, venerdì sera, nel meeting internazionale che apre la stagione della Diamond League. La stella gialloblù, che nel 2011 ha dominato le gare di Torino, Reims, Madrid e Padova troverà sulla sua strada un parterre di atlete di primissimo livello, capitanato dalla medaglia d’oro dei Giochi Olimpici di Pechino 2008, la keniana Pamela Jelimo, e dalla sua connazionale Janeth Jepkosgei, argento alle sue spalle in Cina. Subito un test probante, dunque, per un’atleta che vuole confermare quanto di buono fatto vedere nella passata stagione. La manifestazione sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 a partire dalle 18.
Altri atleti Assindustria Sport saranno poi in pista nel fine settimana a Trento e nei campionati di società allievi ospitati allo Stadio delle Terme di Abano.
Nella foto (Muzzolon) Sibilla Di Vincenzo
Visita www.assindustriasport.it
Per informazioni: Ufficio Stampa Assindustria Sport Padova tel 049 8227114 – fax 049 8227164