Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 dicembre 2013 2 17 /12 /dicembre /2013 00:36
Balestrate d'Inverno (29^ ed.). Record di partecipanti alla classica d'inverno di Balestrate
Si è svolta, il 15 dicembre 2013, a Balestrate (Palermo), la 29^ edizione della Balestrate d'Inverno, promossa ed organizzata dalla ASD Sacerdote Filippo Evola Evola, che è guidata dal suo presidente Fabio Tocco.
La gara, valida come prova del BioRace 2013 UISP/Fidal, è stata favorita da condizioni meteo buone e da una temperatura sostanzialmente mite, malgrado l'umidità e il cielo coperto del primo mattino.
Il contesto della cittadina è, come sempre, gradevole, con i suoi elementi salienti: la grande piazza dominata dalla chiesa settecentesca, i grandi alberi potati sapientemente che la contornano e le strade principali lastricate di pietre, per non parlare della vista mozzafiato che, camminando lungo la via che costeggia la linea ferrata e il porto sottostante, si offre ai runner e ai passanti sull'ampio golfo di Castellamare, da dove nelle giornate particolarmente serene è possibile seguire tutto il profilo montuoso che, all'estremità più distante, si stempera nella stretta e bassa lama di terra di San Vito Lo Capo che - come un dito - si protende verso il mare sconfinato, indicando l'infinito.
Si è registrato un record di partecipanti, con circa 80 finisher nella prima serie (donne e over 60 uomini) e circa 170  nella batteria riservata a tutte le altre categorie maschili. E, rispetto a tutte le precedenti edizioni, sono stati numeri da record.
La prima batteria ha visto le donne e gli uomini over M60 (e oltre), impegnati in tre giri del veloce e ormai classico percorso, per un totale di circa 4300 metri.
Ha vinto Maria Grazia Bilello che è riuscita a sopravanzare Daniela Bongiorno
Primo degli M60 Mario Zinna
Balestrate d'Inverno (29^ ed.). Record di partecipanti alla classica d'inverno di BalestrateLa seconda batteria, più affollata e riservata agli atleti di tutte le altre categorie maschili, prevedeva che gli atleti dovessero percorrere 5 giri del circuito, coprendo una distanza di 7200 metri. 
Primo classificato è stato Vincenzo Agnello (ma  era fuori gara) allievo del maestro dello sport Ticali, mentre alle sue spalle si è piazzato l'inossidabile Gery Interrante. Terzo posto per Filippo Porto.
A premiazione sono andati i primi 5 atleti di ogni categoria, con premi consistenti in pacchi contenenti prodotti tipici del Natale per i primi tre, bottiglie di vino per gli altri due classificati: premi sontuosi ma ciònondimeno un pochino più ristretti rispetto all'edizione 2012, come segno della crisi che anche qui si fa sentire. Anzi, proprio in virtù delle ristrettezze imposte dalla spending review e dai tagli a cascata che ne conseguono, non si può che apprezzare lo sforzo fatto dagli organizzatori e la loro tenacia, nel voler mantenere fede alla loro tradizione. 
La gara per l’undicesimo anno consecutivo ha ricordato l’atleta locale Santo Patti, prematuramente deceduto: in sua memoria, la moglie ha consegnato una speciale coppa a Vincenzo Napoli atleta della categoria M65. 
Balestrate d'Inverno (29^ ed.). Record di partecipanti alla classica d'inverno di BalestrateLa manifestazione è indubbiamente riuscita bene e si è mantenuta nei suoi standard di sempre, con un folto pubblico locale, negozi e bar aperti: una gara molto sentita dalla popolazione di Balestrate, come d'altra parte il suo corrispettivo estivo.
Tuttavia non possono non menzionarsi alcuni punti di criticità. Tra questi, il mancato rispetto degli orari previsti in programma, ma - in questo - è stata complice la concomitanza di un funerale per cui si è rimasti in attesa per lo start della prima batteria del nulla osta della polizia municipale e la mancanza dei chip elettronici che ha reso molto più lente le operazioni di registrazione manuale degli iscritti e poi, a gara conclusa, la compilazione delle classifiche. 
Gli organizzatori, tuttavia, hanno promesso che il prossimo passo che intraprenderanno in vista della celebrazione del trentennale della loro gara sarà proprio quello di dotare gli atleti di microchip per la rilevazione elettronica dei passaggi.
Le gallerie fotografiche complete con foto di Maurizio Crispi e di Adriana Ponari sono in corso di costruzione nella pagina FB "Ultramaratone, Maratone e Dintorni".

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche