Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 aprile 2012 1 30 /04 /aprile /2012 07:30
Barge---Mon.-Podio-Ass.-F.jpgSenza pioggia, si è svolta il 29 aprile 2012, la corsa in Montagna Barge-Montebracco, organizzata dalla ASD Podistica Valle Infernotto. La corsa che procede su un anrtico sentiero "sulle orme dei frati tappisti", con circa 160 partecipanti, ha visto ha visto la vittoria di Bernard De Matteis e di Mina El Kannoussi.
L’unico fulmine registrato a Barge nella mattinata di domenica 29 aprile, è stata l’ascesa al traguardo di un certo fuoriclasse dello sport di fatiche montane che risponde al nome di Bernard Dematteis. Per il resto, nonostante le previsioni terrificanti, non c’è stata una goccia di pioggia sulle schiene ricurve dei 159 salitori alla vetta del Montebracco impegnati nella seconda prova del Campionato provinciale di Cuneo di Corsa in Montagna.
Miracolo della natura agevolato dalla benevolenza dei frati trappisti, antichi abitanti - di professione monaci - di questo territorio davvero splendido. I loro ottimi rapporti con il buon Dio hanno fatto in modo che le fatiche della Podistica Valle Infernotto finissero in “Gloria” in una giornata che ha lasciato intravedere addirittura qualche raggio di sole.
Ci rimasero poco i Trappisti al convento del Montebracco: 6 anni appena tra il 1794 ed il 1802. Prima di loro più lunga fu la permanenza dei Certosini costretti ad abbandonare il luogo dalla peste del 1630, e dopo la preziosa costruzione, raro esempio di architettura religiosa contaminata dalle usanze locali, è stata consegnata ai privati cittadini. Di recente un apposito comitato si sta fortunatamente occupando del suo recupero e valorizzazione.
Montagna sacra, in fondo, il Montebracco: celebrato da Leonardo da Vinci nel lontano 1511 per la sua bellezza e per la presenza della “quarzite” usata oggi volgarmente per semplici opere edili ma materia prima preziosa per tale scultore “Maestro Benedetto” amico fraterno di Leonardo ed creatore del portale della Certosa di Pavia.
Non mi dilungo oltre: ai 159 appassionati di corsa in montagna presenti l’invito a ritornare, senza cronometro, a godere dei luoghi e a godersi lo spettacolo offerto dalla Croce della Vetta ogni giorno baciato dal sole e dalla brezza che spalanca gli orizzonti.
Rimane la gara da raccontare: i castelli, alto e basso di Barge, località di partenza, assistono all’evento insolito. Uno sparo ed il via ad un gruppo numeroso ma soprattutto qualitativamente qualificato. Sono molte le gare in programma ma qui c’è il meglio. Un nome su tutti: Bernard Dematteis, ma le classifiche allegate chiariscono il blasone maschile e femminile presente. 
Barge - Mon. Podio Ass. FGara di salita vera alternata da tratti più corribili a salire sui 7,5 km che dividono la partenza dalla vetta (circa 1000 i metri di dislivello). Sentieri e piste forestali: asfalto praticamente inesistente. Si sale fino alla Trappa dove si fermano gli Junior. Olocco Giovanni della Podistica Buschese è il vincitore maschile e Maria Gullino (Atl. Saluzzo) la prima tra le giovani . Transita con passo maestoso Bernard Dematteis (Esercito) inseguito da Bianco Francesco (Atletica Palzola) Paolo Bert (Valle Infernotto) e Danilo Lantermino (Podistica Valle Varaita). Si sale ancora per duemilacinquecento metri di distanza ma si capisce che per il vertice non c’è storia. Un podio principesco che rimarca esattamente il passaggio intermedio.
Non da meno tra le donne con un testa a testa fino alla vetta tra Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo), vincitrice ed Eufemia Magro (Dragonero) 2° classificata a 14 secondi di distacco. Bianco Alessandra (Stilcar Cumiana) completa l’opera in terza posizione assoluta.
Nelle categorie maschili vittorie di Danilo Lantermino (Pod. Valle Varaita), Giordanengo Graziano (Dragonero), Ambrosio Vincenzo (Dragonero), Aimar Alberto (Pod. Buschese), Arnaudo Natale (Pod. Valle Varaita).
Al femminile Bellezza Francesa (Runner Team ’99), Bonnet Daniela (GASM Torre Pellice), Garelli Anna Maria ( Dragonero).
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche