Alla riunione hanno partecipato, oltre al reggente del Coni Sicilia, Giovanni Caramazza, anche la dirigente dell’Istituto Sciascia, Roberta Sbrana, il presidente regionale della federazione Baseball, Michele Bonaccorso, e il presidente dell’MSP (Major League Baseball) Giuseppe Caramazza.
L’intento è quello di promuovere la pratica del Baseball fra gli alunni dell’istituto, attraverso la collaborazione diretta della Federazione di Baseball, che intende creare un vivaio di giovani talenti.
Gli allenamenti si svolgeranno nella palestra dell’istituto in orario scolastico, ma continueranno nel pomeriggio, sul campo del Diamante Fondo Patti, e saranno aperti alla cittadinanza.
Infatti, come asserisce il presidente della Federazione, Michele Bonaccorso, l’impianto del Diamante è già da tempo al centro d’interesse di giocatori ed ex giocatori, dell’MLB (Major League Baseball, lega professionistica di Baseball nord americana, campionato di più alto livello al mondo).
Impianto Fondo Patti di Palermo. L'impianto doveva essere ultimato in tempo per le Universiadi del '97. La struttura, però non fu ultimata, e per consentire la disputa di un torneo dimostrativo fu concessa l'agibilità provvisoria.
La struttura vede i suoi giorni migliori con la spettacolare inaugurazione di Liza Minnelli e i Mondiali del '98.
Con una capienza di 2500 spettatori, un parcheggio per 400 posti auto, il miglior impianto d' illuminazione d'Europa e il più grande tabellone d' Italia l'impianto avrebbe tutti i numeri per essere considerato un fiore all'occhiello per la città di Palermo.
Avrebbe... perchè in realtà:
- il parcheggio non è mai stato utilizzato e risulta tuttora chiuso
- l'impianto di illuminazione non è mai stato consegnato al comune ed è quindi inutilizzabile del tabellone neanche a parlarne, dal momento che non è mai stata effettuata la manutenzione ed è quindi diventato una ottima casa per uccelli
Dal 2009, per supplire alla mancanza di fondi delle casse comunali e tenere in vita la struttura, la società ASD Fuoricampo ha siglato una convenzione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Palermo.
Manutenzione del manto erboso in cambio di allenamenti e partite.
L'erba ricresce finalmente in campo e il manto ritorna al colore che aveva ai tempi dei mondiali del '98.
La squadra che lo utilizza: Palermo Baseball - A.S.D. Fuori Campo
http://www.palermobaseball.com/
scrivi un commento …