Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 febbraio 2013 5 15 /02 /febbraio /2013 15:57

Biorace 2013 (10^ ed.). Il circuito siciliano su strada targato UISP riparte e spegne la sua 10^ candelina(Mimmo Piombo) Il Biorace spegne nel 2013 le sue prime 10 candeline e per spegnerle tutte assieme, questa volta occorrerà tirare un grande sospiro, per riempire bene i polmoni e soffiare più forte possibile. 
Tanti auguri, dunque, al BioRace, creatura sportiva UISP nata  da una iniziativa di grande pregio che è riuscita  ha legare e saldare nel corso di questi lunghissimi dieci anni la passione della  corsa, la sana alimentazione, il rispetto dell’ambiente e soprattutto la mission di far conoscere i posti più belli della Sicilia, contribuendo ancora a far scaturire e rafforzare centinaia di amicizie “sportive”.
Da alcuni anni il circuito si pregia - forse unica iniziativa del genere in Sicilia - di esibire al termine di ogni stagione il suo Bilancio Sociale che, proprio nelle ultime edizioni, ha raggiunto in pieno l’interesse prevalente dell’iniziativa, e cioè quello di promuovere lo sport per tutti per far crescere il benessere della comunità rispettando in ogni sua forma l’Ambiente.         

BioRace 2013. Si riparte ancora di “corsa” per  la  nuova stagione agonistica 2013, per  riconfermare col nuovo direttivo provinciale Fidal guidato dal giovane Rachide Berradi,  il gemellaggio tra la Lega Atletica UISP Sicilia presieduta da Mimmo Piombo e la Fidal Palermo che dal 2009 ha regalato a centinaia di sportivi eventi di grande qualità.

L’edizione 2013 consolida la  collaborazione al circuito BioRace  della azienda siciliana  TecnicaSport che  seguirà e sosterrà  lungo tutta la  stagione agonistica l'iniziativa, affiancata dalla Diadora, uno dei marchi tecnici più importanti nel panorama sportivo mondiale.
Altra riconfermata cooperazione quella con l’amico Michele Amato responsabile del sito www.siciliarunning.it, dove si potranno trovare tutte  le informazioni , le foto e le curiosità sulle  gare ufficiali e challenger del circuito.

Il BioRace, anche in questa importante ricorrenza del decennale,  garantirà la migliore qualità possibile in ogni evento organizzato. 
Pur tra mille problemi economici siamo disposti, per regalarvi ancor più qualità,  a rinnovare  il contratto di collaborazione con Speed Pass,  azienda leader per il rilevamento cronometrico elettronico che con grande professionalità ha curato le classifiche della passata edizione.

Il nuovo calendario del BioRace  stilato in base alle regole ed agli accordi federali e UISP, prevede 16 prove ufficiali e 7 challenger che porteranno lungo la stagione agonistica gli atleti e le loro famiglie a trascorrere emozioni e momenti indimenticabili  nei luoghi più belli della Sicilia e del mediterraneo.

Si partirà come ormai di consuetudine con la tappa  di Campofiorito, in concomitanza con i festeggiamenti di san Giuseppe.
Ma la grande  novità è l’inserimento delle prove nelle provincie di Agrigento, Messina e Trapani che, nell’ottica del coinvolgimento dell’intero territorio siciliano, calzano a pennello per il raggiungimento della missione UISP.
Il salotto buono della città di Palermo sarà riaperto ai podisti per il Memorial Podistico Salvo D’Acquisto che cambia data spostandosi al 15 settembre.
Si riconfermano per la loro bellezza e capacità  le  manifestazioni organizzate a Balestrate, Villabate col memorial Luigi Zarcone, Lascari, Corleone,  Partinico, Borgetto,  Altavilla Milicia, Trappeto, Monreale, Giardinello e Borgo Molara.
Da non perdere le corse a tappe per trascorrere insieme alle proprie famiglie alcuni giorni di vacanza e svago tra cui  i due giorni podistici Life’s a maggio, il   2° Giro a Tappe di Pantelleria nell’ultima settimana di giugno e la 3^ edizione dei  3° Tre Giorni Podistici dell’isola di Ustica di fine luglio.
Al termine della stagione agonistica saranno premiati, durante la festa dell’atletica, tutti gli atleti che avranno partecipato ad almeno 10 tappe con particolari riconoscimenti ai primi 10 di ogni categoria.
Sarà inoltre confermata,  visto il grande successo ottenuto nel 2012, la premiazione delle società con una classifica per accedere al podio dei premiati estesa ufficialmente fino al quinto posto.
Un ringraziamento particolare va a  tutti coloro che a vario titolo aiutano il C.O.  per l’effettiva e sostanziosa collaborazione che  arricchisce il circuito di nuove ed importanti iniziative.
Altri  contatti per future collaborazioni sono in corso con aziende e associazioni per cercare come sempre di raggiungere traguardi  più affascinanti e luminosi.

Di seguito la bozza del calendario 2013

BioRace - Grand Prix FIDAL UISP 2013

Prove Ufficiali:

  • 17 Marzo       4°Primavera Sportiva a Campofiorito-Premio Emidio Marconi Campofiorito (Pa)
  • 14 Aprile        VIVITRAPANI     Trapani         
  • 25 Aprile        33^ Strabalestrate       Balestrate (Pa)
  • 25/26 Maggio  Due Giorni Podistici Life’s 2013 / 2° Trofeo Città di Altavilla Milicia - Altavilla Milicia (Pa)
  • 08 Giugno        2° Trofeo podistico Sant’Antonio  Ribera  (Ag)
  • 09 Giugno       11° Memorial Podistico Luigi Zarcone Trofeo Città di Villabate  (Pa)
  • 16 giugno        2° Corri a Monreale    Monreale (Pa)
  • 22/29 Giugno  2° Giro a Tappe Isola di Pantelleria Trofeo SUVAKI  Pantelleria (Tp)
  • 30 Giugno        9° Scalata Dinnamare   Messina
  • 06 Luglio         3° StraLascari         Lascari Palermo
  • 14 luglio          2° Trofeo Città di Corleone   Corleone (Pa)
  • 21 Luglio         3° Per Le Vie Antiche di Trappeto    Trappeto (Pa)
  • 11 Agosto        34° Trofeo “M.SS. Del Ponte” Partinico  (Pa)                           
  • 17 Agosto        4° Trofeo“Corri per le Vie di Borgetto” Borgetto (PA)
  • 8 Dicembre      2° Memorial  Vito De Luca / Trofeo Città di Giardinello (Pa)               

 Gran Finale BioRace 26 dicembre: “4°Trofeo Linea 53 / Memorial Leonardo Spata” Partinico (Pa)

 Prove challenger

  • (data da definire)2° Trofeo Città di Termini Imerese     Termini Imerese (Pa)
  • 22 Giugno           Trofeo “San Paolino da Nola”  Partinico  (Pa)  Partenza ore 20,30         
  • 26/27/28 luglio    3° Tre giorni Podistici di Ustica (Isola di Ustic)a
  • 31 Luglio            3^ "Mezzanotte Running - Trofeo TecnicaSport" (Palermo)     
  • 15 Settembre      3° Memorial Salvo D’Acquisto (Palermo)
  • 30 settembre      Trofeo Automomazioni D’Armetta - Memorial G.Tumminia - Borgo Molara (Pa)
  • 30/31 dic.          5^ Corsa a  tappe di Capodanno

Attribuzione punteggi individuali. Per  Tutte le categorie Maschili e Femminili saranno assegnati 30 punti al primo, 29 al secondo, 28 al terzo e così via fino ad assegnare 1 punto dal 30° in poi. Per le gare che si svolgeranno fuori la Provincia di Palermo sarà assegnato un bonus di punti 3.

Per la classifica finale faranno classifica gli atleti che parteciperanno ad un minimo di 10 gare.  Chi non parteciperà alle 10 gare previste non sarà classificato.

Classifica per Società. Saranno Premiate le prime 5 società in base alla sommatoria dei punteggi di tutti i soci che avranno partecipato ad almeno dieci gare ufficiali.

In caso di parità nella classifica finale sarà preferito l’atleta che si sarà classificato più volte prima in tutti gli incontri diretti. Perdurando la parità saranno considerati i migliori piazzamenti ottenuti.

A fine manifestazione saranno premiati i primi 10 classificati di ciascuna categoria M/F.

Per chi  alla fine del circuito non avesse partecipato ad almeno 10 prove ufficiali potrà rientrare tra i premiati soltanto se avrà raggiunto il mimino stabilito partecipato alle prove Challenger che varranno ognuna il 50% di una prova ufficiale. Il Comitato organizzatore si riserva di poter modificare in qualsiasi momento sia il suddetto regolamento ed apportare cambiamenti al calendario delle gare in programma, gli atleti saranno comunque avvisati delle relative modifiche attraverso i siti sopraccitati.

Si consiglia di accertarsi sempre dell’effettivo svolgimento delle manifestazioni che potranno subire variazioni di data e luogo.  

Regolamento circuito ed Info: Mimmo Piombo 3397149566 mimmopiombo@hotmail.com     www.fidalpalermo.com  www.uispa.it                                                            

Inoltre: Il C.O. si impegnerà ad organizzare gare riservate alle categorie giovanili , gare su pista , Trail Soft, Trail dei Parchi Siciliani e Nordic Walking (in collaborazione con La Lega MontagnaUISP)  

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche