Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 febbraio 2014 6 22 /02 /febbraio /2014 21:13

BioRace Grand Prix 2014 (11^ ed.). Parte il Circuito siciliano Uisp del nuovo anno, con ben 18 prove ufficialiParte l'edizione 2014 del siciliano BioRace Grand-Prix. Presso i locali di TECNICASPORT (main sponsor) in via Aquileia  a Palermo, si è svolta il 21 febbraio 2014, la conferenza stampa di presentazione del circuito podistico siciliano 2014 targato UISP, ricco di sorprese e di new entry, di sano agonismo e divertimento assicurato per tutti.

La Lega Atletica UISP Sicilia è riuscita ad allestire un calendario gare che porterà i partecipanti nei luoghi più belli ed accoglienti della Sicilia, ben diciotto prove ufficiali e sette prove challenger riempiranno la vita agonistica per l’intera stagione 2014. Il regolamento generale ha accolto i contributi di numerosi partecipanti della scorsa edizione che, vivendo in prima persona l’evolversi della classifica, hanno evidenziato alcuni aspetti che in questa nuova edizione premieranno i più costanti e affezionati, in particolare,  sulle 18 gare ufficiali in programma si considereranno sempre i migliori 10 risultati e (novità della nuova stagione per premiare gli atleti più costanti ed affezionati)  per ogni prova ufficiale scartata si  attribuiranno  comunque 3 punti che saranno sommati al punteggio finale.
Resta  il bonus di 3 punti per  tutti gli atleti che parteciperanno alle gare fuori dalla Provincia di Palermo. 

Si parte con tante novità ed una certezza: l’11^ del  BioRace sarà sicuramente tra le più variopinte e complete degli ultimi anni, grazie al coinvolgimento di nuove associazioni si toccheranno oltre alla provincia di Palermo quelle di Trapani, Agrigento, Messina e Ragusa.

Il BioRace rimane aperto a qualsiasi inserimento che possa far crescere in qualità e quantità, quasi una missione che la UISP perseguita con costanza dove il coinvolgimento sia totale “ Sport per Tutti Nessuno Escluso” ma sempre nel rispetto delle regole.
BioRace vuol dire un percorso di podismo per il sociale che percorre la Sicilia, progettato dalla Lega Atletica UISP Sicilia, che mira alla valorizzazione del movimento Amatoriale  e giovanile promuovendo il  podismo come prevenzione e salute che si fondono per ribadire che lo sport serve per migliorare la propria vita e quella altrui, si corre sempre per qualcosa e non contro qualcuno.  
Nel DNA del circuito BioRace, che coincide con quello dell’UISP,  è consuetudine  affrontare i problemi e le emergenze di petto senza voltarsi cercando di limare sempre ogni  spigolatura.

Per ognuna delle prove in calendario la speranza è quella che si possa vivere come un’esperienza nuova e positiva creando amicizie e divertimento con quella punta di agonismo che si appoggia come la ciliegina sulla grande torta.

A sostenere il Comitato Organizzatore del circuito due grandi aziende che garantiranno le  premiazioni finali  e numerosi e preziosi  gadget, la TECNICASPORT e la DIADORA , con due premi speciali  DIADORA  che saranno sorteggiati  tra  gli atleti e le atlete che porteranno a termine tutte le prove ufficiali in calendario.
Previsti anche premi speciali anche per le società più virtuose.

 

Di seguito il calendario 2014

 


Prove Ufficiali

 

  • 16 Marzo    1° GRAN PREMIO  PODISTICO CITTA’ di CACCAMO - Caccamo (Pa)
  • 13 Aprile    2° TROFEO PODISTICO CITTA’ di CAMPOFELICE di Roccella - Campofelice di Roccella (Pa)
  • 11 Maggio  XII  MEMORIAL  LUIGI  ZARCONE   Villabate (Pa)
  • 25 Maggio  34° STRABALESTRATE - Balestrate (Pa)
  • 01 Giugno   CORRERE INSIEME  con FONDAZIONE VODAFONE - PALERMO
  • 08 Giugno   3° TROFEO PODISTICO SANT’ANTONIO  - Ribera (Ag)  - bonus 3 Punti
  • 15 Giugno   4° Trofeo Pani ed Altari Città di Salemi - Salemi (Tp) - bonus 3 Punti
  • 22 Giugno   2° TROFEO CITTA’ di CORLEONE      Corleone (Pa)
  • 06 luglio      13° Trofeo Città di Valderire  - Lido Valderice (Tp)  - bonus 3 Punti
  • 13 Luglio     3° Per le Vie di Monreale  - Monreale (Pa)  
  • 20 Luglio     4° LE  ANTICHE VIE di TRAPPETO - Trappeto (Pa)
  • 27 Luglio     CALTAVUTURO di CORSA  - Caltavuturo (Pa)
  • 06 Agosto    35° Trofeo “M.SS. Del Ponte” - Partinico  (Pa)
  • 17 Agosto     2° PATTI di CORSA - Patti (Me) - bonus 3 punti                           
  • 23 Agosto     5° “CORRI per le VIE  di BORGETTO”    Borgetto (Pa)
  • 28 Settembre   XII Trofeo F. Pipitone - Altofonte (Pa)
  • 14 Dicembre  30°  Balestrate D’Inverno  - Balestrate (Pa)
  • 28 Dicembre  2° CORRICASTELVETRANO  - Castelvetrano (Tp)  -bonus 3 Punti

 Prove challenger

  • 25/26/27 Aprile    TERRE IBLEE TOUR        Scicli (Rg)         
  • 31 Luglio           “4°Mezzanotte Beach Running” Trofeo TecnicaSport  - Palermo
  • 03 Agosto          25° Città di Calatafimi Segesta  - Calatafimi (Tp)
  • 24 Agosto          Trofeo VILLAFRANCA SICULA  - Villafranca Sicula (Ag)
  • 07 Settembre     10000 Passi di Montalbano   ore 16,00 - Porto Empedocle (Ag)    
  • 21 Settembre     5° Memorial Salvo D’Acquisto - Palermo
  • 19 Ottobre         Trofeo Città di Canicattì  - Canicatti (Ag)

Attribuzione punteggi individuali. Per  Tutte le categorie Maschili e Femminili saranno assegnati 30 punti al primo, 29 al secondo, 28 al terzo e così via fino ad assegnare 1 punto dal 30° in poi. Per le gare che si svolgeranno fuori la Provincia di Palermo sarà assegnato un bonus di punti 3.

Per la classifica finale saranno considerati gli atleti che parteciperanno ad un minimo di 10 prove ufficiali.  Chi non parteciperà ad almeno 10 prove ufficiali  non sarà classificato. Il punteggio finale sarà calcolato sulla base dei migliori 10 punteggi ottenuti , per ogni punteggio scartato sarà attribuito un bonus di 3 punti.

Classifica per Società: Saranno Premiate le prime 5 società in base alla sommatoria dei punteggi di tutti i soci che avranno partecipato ad almeno dieci prove  ufficiali.

In caso di parità nella classifica finale sarà preferito l’atleta che si sarà classificato meglio in tutti gli incontri diretti. Perdurando la parità saranno considerati i migliori piazzamenti ottenuti.

A fine manifestazione saranno premiati i primi 10 classificati di ciascuna categoria M/F.

Per chi  alla fine del circuito non avesse partecipato ad almeno 10 prove ufficiali potrà rientrare tra i premiati soltanto se avrà raggiunto il mimino stabilito partecipato alle prove Challenger che varranno ognuna il 50% di una prova ufficiale. Il Comitato organizzatore si riserva di poter modificare in qualsiasi momento sia il suddetto regolamento ed apportare cambiamenti al calendario delle gare in programma, gli atleti saranno comunque avvisati delle relative modifiche attraverso i siti specializzati.

Si consiglia di accertarsi sempre dell’effettivo svolgimento delle manifestazioni che potranno subire variazioni di data e luogo.  

Regolamento circuito ed Info: Mimmo Piombo 3397149566; mail: mimmopiombo@hotmail.com                                                                 


 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche