Si è svolta il 20 luglio 2013, la 2^ edizione della gara podistica "Caltavuturo Corre", organizzata congiuntamente dalla Confraternita Maria SS del Carmelo di Caltuvuturo e da SportAction.
(Aldo Siragusa) La gara, dopo una prima edizione di prova nel 2012, sta cominciando a crescere, con un incremento nel numero degli iscritti: e si formula la speranza che, alla prossima edizione, possa essere più rappresentata ance l'altra metà del cielo (in questa edizione solo tre le donne presenti).
Gli uomini under 60 hanno corso 8 km su 5 giri (ciascun giro di 1600 metri, molto ondulato ed impegnativo), mentre gli uomini over 60 e le donne 6,4 km su 4 giri.
Il vincitore dell'anno scorso, il caltavuturese Rosario Cirrito, è arrivato secondo. Il primo classificato, Salvatore Diliberto (un TM della Amatori Aragona), si è messo subito alla testa della corsa, mentre - al terzo giro - Cirrito aveva un guizzo che dava la sensazione di possibile rimonta, portando il distacco a soli 7 secondi. Poi Diliberto però è andato in fuga. Terzo degli uomini è stato il napoletano Giovanni Ruotolo (Antoniana Runners Club).
il paese ha partecipato con grande coinvolgimento e con generoso entusiasmo, con il pubblico che ha fatto grande tifo per i 5 caltavuturesi in gara (Cirrito, Giuffrè, Renna, Teresi e Ruggirello).
Bella la non competitiva che ha visto una quindicina di ragazzini caltavuturesi che hanno corso il primo giro di 1600 metri con gli adulti.
Il bilancio della manifestazione é positivo: si conferma in crescita il movimento del podismo a Caltavuturo grazie a questo evento e all'Ecotrail della Luna in programma ad Agosto (che ha visto già alcune edizioni): si tratta di manifestazioni che, oltre a dare una spinta alla valorizzazione del territorio accrescono, l'interesse e la partecipazione attiva dei cittadini.
scrivi un commento …