Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 gennaio 2014 6 04 /01 /gennaio /2014 07:16

Campaccio International Cross Country 2014 (57^ ed.). Anche Lalli e Meucci nella start listTutto pronto per il Campaccio Cross Country che giunge alla sua 57^ edizione. Il primo grande cross del 2014, a carattere internazionale, si svolgerà il prossimo 6 gennaio 2014 a San Giorgio sul Legnano. Giovedì 19 dicembre si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'importante vento sportivo organizzato dall'Unione Sportiva Sangiorgiese. Il Presidente Pastori: “La storia non basta, un grazie ai volontari e alla loro efficienza”. Tornano Andrea Lalli e Daniele Meucci e sfidano i più forti africani. Tra le donne al via Milcah Chemos, oro mondiale dei 3000 siepi

 

(San Giorgio su Legnano) – “Non ci si può basare solo sulla storia, ci vuole efficienza e capacità e Sergio Meraviglia, il nostro coordinatore generale, il Campaccio lo sta mantenendo efficiente da diversi decenni”, parola di Claudio Pastori Presidente dell’Us Sangiorgese in apertura della conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è tenuta a Milano presso la sede della Regione Lombardia.

Parte così ufficialmente la 57^  edizione del Cross internazionale del Campaccio, organizzato da sempre dall’US Sangiorgese e inserito anche per quest’anno nei Permits Event Iaaf, il circuito d’élite mondiale delle campestri.

 

Il Campaccio ritengo abbia come sempre e più di sempre una funzione sociale sui giovani – ha continuato il vulcanico Pastoridi aggregazione, di incoraggiamento caratteriale e già solo per questo ne vale la pena organizzarlo dando il massimo. Se riusciamo ogni anno da 57 anni ad essere in ‘pista’ il 6 gennaio è anche grazie ai nostri volontari che non si risparmiano mai. Mi fa piacere notare e sottolineare che tra questi ultimamente ci sono anche tanti giovani. Significa che la passione sarà tramandata anche per il futuro. Ringrazio altresì il Sindaco di San Giorgio su Legnano che come non mai ci sta facendo sentire vicina ed amica l’amministrazione pubblica locale”.

 

Campaccio International Cross Country 2014 (57^ ed.). Anche Lalli e Meucci nella start listEd è proprio il Sindaco Walter Cecchin a fare eco al Presidente Pastori: “Come Comune abbiamo il dovere di dare e di fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per questo evento e più ingenerale per tutto ciò che viene organizzato con dovizia e maestria nel nostro territorio. Il sogno è che lunedì 6 gennaio ci siano in tribuna a godersi lo spettacolo tutti i sangiorgesi, perché il Campaccio è la corsa regina dei cross. A San Giorgio abbiamo 500 atleti tra tutte le discipline sportive, una realtà importante che vogliamo aiutare il più possibile”.

 

Gara inserita nel calendario della federazione mondiale e ovviamente anche della Fidal, presenti in sala sia il consigliere nazionale Oscar Campari: “Da 35 anni sanno che a casa il giorno dell’epifania io non ci sono perché sono al Campaccio e anche quest’anno verrò a godermi lo spettacolo” che Grazia Vanni Presidente del Comitato Regionale Lombardo“Il cross tra i giovani nelle scuole è forse l’attività che piace più di tutti. C’è l’essenza della corsa, il fango, il sudore, gli ostacoli . Per arrivare al traguardo ci vuole tanto impegno. Ogni gara è un po’ come nella vita”.

 

Svelati dal Direttore Tecnico Marcello Magnani i nomi dei grandi atleti che parteciperanno nel tentativo di iscrivere il proprio nome in un albo d’oro d’eccezione con pochi uguali al mondo. “E’ il settimo anno che preparo il cast per il Campaccio, nonostante il periodo economico poco favorevole, ma per fortuna siamo confortati dal fatto che gli atleti vengono volentieri a correre qui a San Giorgio e questo perché è una gara tra le più famose del mondo. Rivivremo la sfida tra Andrea Lalli e Daniele Meucci che si rimettono in gioco e tornano tra i campi dopo l’esperienza della maratona in questo autunno da parte di entrambi. Dovranno vedersela con gli atleti più forti in circolazione perché noi essendo una gara Iaaf siamo piacevolmente costretti ad avere sulla linea di partenza solo dei numeri uno. Quindi al via Japhet Korir il campione del mondo in carica, ma anche Imane Merga vicecampione del mondo, ancora avremo Albert Rop e per valorizzare quanto successo ai mondiali di Mosca in estate Conseslus Kiprutobronzo mondiale dei 3000 siepi e Moses Kipsiro quarto ai mondiali di cross. Tra gli altri italiani Michele Fontana e Merhium Crespi.

 

Magnani ha confermato poi anche il cast femminile: “Anche qui un oro mondiale al via. Milcah Chemos oro nei 3000 siepi e vincitrice nei meeting Diamond League di Roma, Birmingham, Montecarlo, Bruxelles. Al nastro di partenza anche Linet Masai tre volte argento mondiale di cross e le azzurre Elena Romagnolo e Veronica Inglese, campionessa italiana dei 10000 metri e bravissima ottava ai recenti europei di corsa campestre”.

 

Ultima sorpresa riservata da Marcello Magnani per tutti gli amanti della corsa: “Il 6 Gennaio sarà con noi anche Valeria Straneo, argento mondiale e quinta alla New York Marathon. Non correrà ma è talmente innamorata dell’atletica, delle gare e dei cross che desidera essere presente in tribuna a tifare e a salutare tutti i partecipanti”.

 

Infine sono arrivati i saluti di Daniele Bertelli, ad LTC) che tanto ha fatto e ancora oggi sta facendo per la Us Sangiorgese e per il Campaccio. Non a caso il nuovo palazzetto di San Giorgio è ufficialmente intitolato allamemoria di Michele Bertelli fondatore della Ltc e ex presidente della Us Sangiorgese. PalaBertelli: “Il Campaccio catalizza stranieri che arrivano da tutto il mondo. Con la televisione le immagini vanno in tutto il mondo, è una gara ormai globalizzata ed internazionale. Benissimo. Nel contempo dobbiamo essere anche bravi a difendere il nostro territorio ed esaltarlo, trovando così un equilibrio tra territorialità, globalizzazione e progresso. Invito i sangiorgesi miei tutti concittadini a venire il giorno 6 per capire fino in fondo la bellezza di questo evento sportivo”.

 

Non è mancato il momento dedicato agli sponsor, che come sempre, sono linfa vitale per manifestazioni di questo tipo. Parola dunque a Banca Popolare di Milano – BPM dr. Damiano Buso: “E’ nostro dovere essere presenti a queste manifestazioni del nostro Comune, anche con contributi. E’ giusto così, essere vicini a questi eventi per mantenere vivo il territorio e le tradizioni. Bpm c’è e vuole continuare ad esserci”. Un ringraziamento per la presenza anche Brain Force.

 

Campaccio International Cross Country 2014 (57^ ed.). Anche Lalli e Meucci nella start listIl convegno. Domenica 5 Gennaio 2014 alle ore 14.30 è previsto un importante convegno organizzato da Officina Atletica in collaborazione con l’US Sangiorgese e Centro Studi Fidal dal titolo: “Mezzofondo prolungato – Allenare e gestire atleti di alto livello, esperienze a confronto”.
Tra i relatori il dt della Fidal Massimo Magnani, il manager Gianni Demadonna e il tecnico Giorgio Rondelli. Moderatore sarà Gianni Mauri.
Il convegno si terrà presso il Palazzo Comunale di San Giorgio su Legnano di Piazza IV Novembre, 2. Iscrizioni entro il 3 gennaio a: officinaatletica@libero.it

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche