La primatista italiana dell’asta è la stella della spedizione gialloblù in pista sabato e domenica a Vicenza. Anna Giordano Bruno guida Assindustria ai Societari e Letizia Titon, invece, difende i colori azzurri ai Mondiali di corsa in montagna, in Turchia
Gli uomini sono già in Finale Oro, le donne vogliono accompagnarli. A poco più di una settimana dal Meeting Città di Padova di domenica 17 luglio, prosegue regolarmente l’attività agonistica di Assindustria Sport, che si presenta alla seconda fase dei campionati di società di atletica leggera, in programma sabato e domenica al campo scuola Perraro di Vicenza, con un obiettivo preciso: centrare ancora una volta una doppia qualificazione alle gare che assegnano gli scudetti, in programma il 24 e il 25 settembre a Sulmona, in Abruzzo. Per riuscirci, scenderanno in pista molti degli assi del team.
In prima fila c’è la primatista nazionale del salto con l’asta Anna Giordano Bruno che porta con sé in dotazione anche tre nuove aste e che, dopo la conquista del titolo italiano ai Tricolori di Torino, ottenuto superando i 4.40 metri, cerca di portarsi altri dieci centimetri più su per strappare il pass in vista dei Mondiali di Daegu. Assieme a lei c’è Yusneysi Santiusti Caballero, reduce dal successo internazionale del meeting di Reims, dove ha battuto la campionessa iridata Caster Semenya e l’azzurra Elisa Cusma e qui di scena nella staffetta 4x400, dopo aver già porto punti alla società imponendosi negli 800 della prima fase dei CdS, a maggio, a Marcon. In gara nel doppio giro di pista c’è però Judit Varga, che si cimenterà anche nei 1.500, mentre in pedana ci sono la giavellottista Maddalena Purgato e il discobolo Daniel Compagno, con Alessandra Pietrogrande che proverà ad abbassare ancora una volta il suo personale nei 100 hs, dopo il 14”08 corso a Gorizia la settimana scorsa, e con Alberto Ramirez Pena, vincitore della mezza maratona di Padova, di scena nei 5.000. Ma sono solo alcuni dei nomi che si potrebbero citare.
Letizia Titon, invece, non sarà a Vicenza. Ma la sua assenza è più che giustificata visto che domenica vestirà i colori della nazionale azzurra correndo a Bursa, in Turchia, lungo i sentieri del monte Uludağ. In tutto la squadra azzurra si presenta con 15 atleti: Letizia, che nel 2011 oltre ad aver dominato in montagna a Domodossola si è laureata campionessa nazionale di categoria, è una delle tre convocate per la prova juniores femminile sui 4.6 chilometri, che aprirà la rassegna alle 10 di mattina. Per lei l’obiettivo è quello di migliorare il quindicesimo posto iridato dell’anno scorso, in Slovenia.
Un’altra atleta gialloblù è però stata ufficialmente convocata in nazionale. E’ Federica Soldani, selezionata per i 1.500 metri dei campionati europei under 23 di Ostrava (Repubblica Ceca, 14-17 luglio). Della squadra azzurra faranno parte 51 elementi di cui 28 uomini e 23 donne.
Nella foto (di Antonio Muzzolon) Anna Giordano Bruno
Visita www.assindustriasport.it
Per informazioni:Ufficio Stampa Assindustria Sport Padova tel 049 8227114 – fax 049 8227164
scrivi un commento …