Il 10 settembre si disputera' a Winschoten il Campionato del Mondo 100 km (100 km World Championships, alla sua 25^ edizione, patrocinata dalla IAAF) cui e' abbinato il Campionato Europeo 100 km (100 km European Championships, alla sua 20^edizione, sotto il patrocinio dell'Associazione europea di Atletica), e assieme anche il WMA 100 km Championships (ovvero il Campionato del Mondo 100 km master sotto il patrocinio della WMA - World Masters Association).
La squadra italiana e' in partenza. Giovedì mattina, dall’aeroporto di Bergamo - Orio al Serio, gli atleti raggiungeranno la cittadina olandese dove si correrà la gara che attendono e preparano da mesi.
Winschoten ha gia'ospitato diverse volte i Campionati del mondo ed europei 100 km. Questa, per il Mondiale, sara' la sesta, mentre per quanto riguarda l'Europeo l'ottava e, infine, per il WMA la seconda.
Il circuito è un anello di 10 km da ripetere 10 volte: quelli degli Italiani che vi hanno gia' corso garantiscono che il tracciato e' scorrevole, pianeggiante e caratterizzato da una grande partecipazione di pubblico.