Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 settembre 2013 1 02 /09 /settembre /2013 21:04

 

Campionato del Mondo IAU 100 km 2013. Annullato il campionato del Mondo 100 km con sede a DubaiSembra tramontare definitivamente la possibilità di vedere disputato il Campionato del Mondo 2013. Il balletto del cambio di location si è concluso dopo tre successive opzioni (Korea del Sud, Sudafrica, Dubai) con un nulla di fatto. Il testimone è stato passato a tre diversi comitati organizzativi (LOC) resisi disponibili e, alla fine, anche, anche la terza location a Dubai, negli Emirati Arabi, che tante aspettative aveva accesso negli appassionati di ultramaratona, si è dissolta come vapore al comparire del primo sole.
Nel caso di Dubai, si era in attesa di un sempice atto formale, che cioè venisse sottoscritto il contratto per lo svolgimento della gara, e sembrava dunque che le cose fossero fatte e che di lì apoco sarebbe stato reso il GIS (General Information Sheet), ma - alla fine - inaspettamente - il contratto non è più stato sottoscritto.
E quindi - quasi certamente - per il 2013 saremo monchi di un Campionato del Mondo 100 km.
Sarebbe opportuno - ad avviso di molti - riformulare i criteri di assegnazione dei Campionati del Mondo IAU e, soprattutto, attuare per essi una pianificazione a più lungo termine, rivedendo eventualmente i criteri di assegnazione e gli oneri relativi.
Una pianificazione dei Campionati del Mondo accurata e di più ampio respiro, probabilmente, consentirebbe di avere una maggiore protezione da inconvenienti come quello che si è verificato per il Campionato del Mondo 100 km 2013, ma soprattutto consentirebbe di pianificare (e quindi di assegnare) i Campionati nazionali di specialità in date che non entrino in conflitto con quelle dei Campionati del Mondo, rendendoli dunque più significativi ai fini della selezione degli atleti (anche se i criteri seguiti sono complessi).
Potrebbe essere opportuno, probabilmente, anche ai fini di una maggiore efficacia organizzativa, spaziare maggiormente i Campionati del Mondo di ciascuna specialità di Ultramaratona, poiché probailmente quello di garantire 1 campionato del Mondo 100  e uno di 24 ora ogni anno, potrebbe diventare un fattore ostacolante, crando anche le premesse per una caduta di credibilità degli organismi preposti.

Seguono il comunicato stampa al riguardo, diramato dalla Segreteria IUTA e quello della Presidenza IAU. 

(Segreteria IUTA) "E' con grande tristezza che devo annunciare la cancellazione del Campionato del Mondo di 100 km di quest'anno. In primo luogo abbiamo bisogno di chiedere scusa per questa decisione tardiva e per tutti gli inconvenienti occorsi."
Con queste parole di introduzione, il Presidente della IAU Dirk Strumane ha oggi annunciato la definitiva cancellazione dell'evento internazionale di Ultramaratona più importante del movimento.

Così dopo la chanche del Sudafrica e ancora prima della Korea del Sud, svaniscono i tentativi della IAU di assegnare l'organizzazione del Campionato del mondo di 100 km per il 2013. Era successo già due anni fa per la 24 ore e ricordiamo bene quanto avesse pesato l'assenza di un mondiale per gli atleti d'elite, ovviamente non solo italiani, ma di tutto il mondo. 
Inviamo un messaggio di consolazione ai ragazzi che erano appena stati convocati per prendere parte all'evento più importante dell'anno.
Qui sotto riportiamo l'intero comunicato in inglese.
Cordiali saluti
_____________________
Segreteria Nazionale IUTA
Stefano Scevaroli

 

Dear athletes,
It is with great sadness that I have to announce the cancellation of this year’s 100 km World Championship. In the first place we need to apologize for this late decision and all the inconveniences occurred.

We are aware of the fact that the lack of clarity and the long absence of a decision has affected your training and the planning of the second half of the season. 
It looks as if this year is an “annus horribilis” for our 100 km World Championship. After the cancellation of the Korean project on Jeju Island we started to look for alternatives and thought we did find the solution in South Africa. Unfortunately, unexpected internal problems in the national athletic federation obstructed the finalization of this plan.

Then the aim was put on the Middle East where we have a commitment from an organizer to host the championship in Dubai in December. Technically we have almost everything in place but we are still waiting for the final decision of the Sheikh to underwrite the budget and this can last for another couple of weeks.  All the indications are pointing in the positive way but we really feel that it is time to take a stand. 
It is about time for our athletes/delegations/
federations to prepare their journey and as long we don’t have 100% guarantee we can’t ask anyone to undertake any action.
Personally I have to admit that this is really a sad story.  Never before so much energy has been put into the preparations of the hosting of a major IAU competition and after all we can only admit that everything has been in vain. 
Hence again our sincere apologies for this shortcoming. We hope, and will do our utmost, to make things up next year with the 100 km World Championship in Daugavpils / Latvia for the next edition of the IAU 100 km World Championship !

Kind regards,
Dirk Strumane
IAU President

 

 

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche